Questo virus sembra essere il più grande colpo di fortuna della Cina in termini economici. Dopo 1 anno dalla comparsa dei primi decessi in Cina a causa di questo nuovo virus il PIL della Cina sta galoppando.
La Cina sta registrando un numero di contagi bassissimo e nessun nuovo decesso. Il Partito Comunista cinese colleziona occasioni d’oro per accrescere ancora di più la sua influenza internazionali. Mentre in Europa si sta discutendo se passare il Natale in lockdown in Cina sono già diversi mesi che non ci sono più misure restrittive per il Covid. Le persone girano senza mascherina, si “assembrano” ovunque e l’economia tira come non mai. Mentre in Italia probabilmente si assisterà a una contrazione del PIL al -10% per il 2020 la Cina si aspetta un +4%.
La potenza della Cina sta crescendo sempre più e di conseguenza i rapporti con gli USA si stanno incrinando. “L’America e la Cina stanno ora andando sempre più alla deriva verso il confronto e stanno conducendo la loro diplomazia in modo conflittuale. Il pericolo è che si verifichi qualche crisi che andrà oltre la retorica, e sfoci in un vero conflitto militare” ha dichiarato Henry Kissinger.
Le mire espansionistiche cinesi sono ormai arrivate anche in Italia, molte piccole attività nel Nord del Paese stanno passando in mani cinesi e non per ultima il grande accordo per il Porto di Taranto, ora a guida cinese.
Questo virus sembra veramente aver dato una mano incredibile al mondo asiatico, infatti la Cina non è l’unica che sta vivendo un boom economico. Il Giappone sta recuperando per questo fine anno praticamente tutto il terreno perso nei primi 6 mesi del 2020. Gli asiatici, praticamente, stanno vedendo ora all’Europa come a un grande discount. Dove si possono fare affari d’oro approfittando della crisi.