AGENZIA SERVIZI PER L'ESTERO

Covid-free: 14 Paesi nel mondo che non hanno visto nemmeno un caso

Covid-free: 14 Paesi nel mondo che non hanno visto nemmeno un caso

Il Sars-Cov-2 dicono che sia arrivato in tutto il mondo, in realtà ci sono 14 Paesi dove il virus non sembra esserci passato. Lo ha rivelato un rapporto dell’OMS che ha elencato 14 zone nel mondo dove non è stato segnalato neppure un caso finora. Questi posti sono quasi tutte isole, ma nell’elenco risultano anche la Corea del Nord e il Turkmenistan. Su questi ultimi due Paesi la comunità internazionale ha dei forti dubbi, questo perché come sappiamo non si tratta di Paesi molto trasparenti.

Dalle Samoa americane all’isola britannica di Sant’Elena, dodici di questi Paesi sono isolotti o isole a diverse migliaia di chilometri dalla costa. Alcune si sono chiuse subito, altre non si sono chiuse affatto (come Sant’Elena).

Ci sono poi le Isole Cook, al largo della Nuova Zelanda, che fin da subito hanno imposto la quarantena obbligatoria. Poi abbiamo Narau, un piccolo Paese vicino Kiribati. Un Paese molto povero, con un alto numero di persone in sovrappeso e con un’aspettativa di vita inferiore ai 50 anni.

Poi c’è Palau, un arcipelago di 300 isole vicino alle Filippine, attualmente è arrivato a vaccinare quasi tutta la popolazione. Il fatto che non ci sia stato nemmeno un caso ci fa venire qualche dubbio sui test condotti, in quanto abbiamo assistito in tutto il mondo a migliaia di casi in cui i vaccinati sono risultati positivi subito dopo il vaccino.

Poi abbiamo Tonga e Tuvalu. Due isole che si sono “salvate” chiudendo porti e aeroporti.

Quanto riguarda la Corea del Nord si dice che Kim Jong Un abbia imposto restrizioni molto rigide. Per qualcuno, però, la vicinanza con la Cina rende improbabile l’assenza di casi Covid.

Scroll to Top