AGENZIA SERVIZI PER L'ESTERO

Corsica, Francia: vivere e lavorare nella Sardegna francese

Corsica, Francia: vivere e lavorare nella Sardegna francese

La Corsica è bellissima. E’ una montagna in mezzo al mare che offre paesaggi di una bellezza caraibica ma anche foreste, deserti, percorsi di trekking e montagne veramente impegnative.

 

Costo della vita

La burocrazia è anche peggio di quella italiana su molte cose. Cercare casa non è facile poiché molte agenzie immobiliari pretendono un contratto di lavoro, preferibilmente a tempo indeterminato. I proprietari sono disposti ad affittare un appartamento solo se il costo non supera un terzo dello stipendio. Gli affitti ad Ajaccio sono molto alti. Un monolocale mediamente costa 500 Euro al mese, lo stesso appartamento a Bastia costa 350 Euro. La vita costa in generale un 10-15 % in più rispetto all’ Italia. La Corsica non brilla per organizzazione ed efficienza. Il mercato del lavoro però è molto dinamico e competitivo.

Che tipo di lavoro/attività/investimento è conveniente praticare per un italiano in Corsica?
Indubbiamente le attività legate al turismo ed alla ristorazione sono quelle dove poter maggiormente investire.

Pro e contro

Gli aspetti migliori sono senza dubbio legati all’ambiente meraviglioso e al clima mite. Mare e montagne si susseguono continuamente, il ritmo della vita è lento, la cordialità dei corsi è un dato di fatto e quando si finisce di lavorare, basta guardarsi intorno per sentirsi in vacanza.

Gli aspetti negativi? Indubbiamente una burocrazia asfissiante ed esasperante. Oltre ad un’incertezza economica, che in una regione tradizionalmente depressa, che vive esclusivamente di turismo, si avverte in modo prepotente.

Aspetti particolari

La Corsica è abbastanza vicina e comoda da raggiungere, è territorio francese (quindi con uno stato sociale e servizi ben diversi da quelli italiani) ma loro non sono francesi. I corsi sono un popolo molto simile ai sardi. Orgogliosi della loro terra e decisi a difenderla dagli abusi.
Amano gli italiani e non sopportano i francesi, hanno tante tradizioni simili alle nostre. Hanno una lingua loro, orgogliosamente loro, molto bella e comprensibilissima dagli italiani.
Troverete paesaggi di mare (cristallino) ma anche di montagna (severa ed impegnativa), foreste, deserto e i torrenti con un’ infinità di piscine naturali.
Scroll to Top