Consigli per chi vuole aprire una pizzeria in Spagna, Antonio è il boss

Pizzeria in Spagna, è qui che Antonio si è fermato dopo tanti viaggi nel mondo. Antonio è un pizzaiolo professionista, innamorato della sua passione ha girato l’Europa per insegnare a fare la pizza ed avviare pizzerie. Ho voluto intervistarlo perché è un esperto nel suo settore ed è la persona più adatta per dare consigli a chi volesse aprire una pizzeria.

Cominciamo…

1) Ciao Antonio, sei originario di Priverno (LT) e da 18 anni all’estero. Ti sei integrato bene in Spagna ?

Esatto, sono 18 anni che vado in giro per il mondo facendo avviamenti commerciali a pizzerie. Gli ultimi sono stati Oslo, Norvegia e poi qui in Spagna. Mi sono integrato subito, la Spagna è la più simile alla nostra Italia, ovviamente non a livello culinario, gli spagnoli sono persone miti e disciplinate, in Spagna ho aperto più di 15 locali tra cui 3 sono miei. Pizzeria “Antonio Pucci” e l’ultimo che è un ristorante si chiama “La Pasta”.

2) Mi hai raccontato che la pizza è da sempre la tua più grande passione. E questo ti ha portato ad ottenere successi mondiali, ce li racconti ?

Si, amo la pizza da quando avevo 19 anni. E’ l’aria che mi mantiene in vita, ho scelto questa professione tuffandomici dentro con anima e corpo. Prima partecipavo a più competizioni, tra cui: campionato italiano, campionato europeo, campionato mondiale, campionato spagnolo e 3 Guinness World Records (la pizza più lunga del mondo di ben 1.142 metri, nel 2011 la caprese più grande del mondo con ben 16,40 metri e l’ultima quest’anno, la pizza di Nutella più grande del mondo di 144 metri) le vincite le ho devolute tutte a scopo benefico.

3) Tra le tante città spagnole perché hai scelto proprio Fuengirola ?

Ho scelto Fuengirola per la sua bellezza e pulizia, è anche comodissima, tutta in pianura e con tanti servizi, zoo, acqua park, ecc. Qui sono diventato il loro “First Pizzaman”, mi amano ed io gli rispondo professionalmente.

4) Da pizzaiolo professionista, consiglieresti a chi vuole aprire una pizzeria in Spagna di seguire i tuoi passi ?

La Spagna si sta riempiendo di pizzerie e ristoranti italiani, ben vengano. Ma lo scoglio più grande è che vengono tutti a Malaga e stanno già stretti. Io oggi, ad esempio, andrei più a Nord dove il mercato è ancora libero.

5) Gli spagnoli apprezzano tutta la cucina italiana o in particolare solo la pizza ?

I primi tempi ho faticato un po’ a fargli capire quale fosse la vera pizza, quella dei nostri sapori. Ma oggi sono loro che mi chiedono di consigliarli e vado diretto. Ho una pizza di alta digeribilità e appetitosa, ogni volta li sorprendo. Devo il mio successo anche alla notorietà che la TV e le riviste mi hanno dato.

6) Si pagano più o meno tasse in Spagna per la ristorazione ? Ci fai qualche esempio ?

In Spagna vivono e ti lasciano vivere. E’ tutto quasi la metà della nostra amata Italia: dalla tassa sull’immondizia, alle assicurazioni e utenze. Ci sono controlli giusti ma non distruttivi come in Italia.

7) Ti manca qualcosa dell’Italia ?

Mi manca e mi mancherà sempre mio figlio Christian che all’ultimo momento ha scelto di studiare in un università di fotografia a Roma. Poi la famiglia e gli amici veri. Ma se vuoi arrivare al successo sai che devi rinunciare ad una parte della tua vita.

Grazie Antonio per il tempo che ci hai concesso, spero che continuerai a collezionare successi e coltivare la tua passione con determinazione. In bocca al lupo !

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago