Se ti stuzzica l’idea di comprare casa all’estero e sei, per il momento, a casa tua ovvero in Italia, puoi fare solo una cosa: guardare gli annunci immobiliari e farti un’idea dei prezzi di vendita. Ecco su cosa devi focalizzarti.
Comprare casa all’estero: i consigli
- Focalizzati su un solo Paese alla volta. La prima cosa a cui devi pensare è cosa esattamente vuoi comprare. E’ importantissimo avere chiarezza sull’uso che ne vuoi fare dell’immobile. Se deve essere per abitarci, per metterlo a reddito (dunque affittarlo) o per avviarci un’attività.
- Una volta scelto il Paese cominciare a cercare gli annunci immobiliare. Utilizzate i siti più famosi e quelli delle agenzie immobiliari locali, non fidatevi mai di prezzi dati al telefono ma cercatene conferma scritta.
- Controllate se ci sono altri oneri associati alla casa, come ad esempio le spesi di comunità o condominio. A seconda di dove è abitato l’immobile le spese accessorie possono variare di molto ed essere anche molto esose.
- Aiutandovi con Google Maps guardate la distanza dell’immobile dai supermercati, dal centro abitato, strutture sanitarie, scuole e vita cittadina in generale.
- Cercate un modulo di contatto per fare domande più specifiche, una tra quelle più importanti è capire da quanto è in vendita l’immobile. Un immobile in vendita da molto tempo potrebbe nascondere dei difetti o potrebbe trovarsi in una zona con delle problematiche (ad esempio vicini chiassosi o un campo rom nelle vicinanze).