Fidati: sei in buona compagnia quando si parla di vivere con pochi soldi. Sempre più persone cercano degli accorgimenti per allungare la durata dello stipendio mensile come mai prima d’ora. È un obiettivo facilmente raggiungibile con dei metodi che, a volte, noterai a malapena. Non solo sopravvivrai, ma vivrai realmente godendoti la vita. Prendila come una sfida!
Fai una stima delle tue entrate. Questo è il primo passaggio per stabilire qualsiasi tipo di budget. Per capire quanti soldi puoi spendere, devi prima capire quanti soldi “produci”, tasse a parte per inciso. Sarà più facile calcolare per mese, quindi dai un’occhiata alla tua busta paga: quanti soldi hai portato a casa nelle ultime 4 settimane o giù di lì?
Crea una lista delle spese. Si tratta delle spese fisse facili da calcolare (affitto, prestiti, mezzi pubblici, ecc.) e delle cose non standard: cibo, svaghi, utenze, ecc. Cerca di essere realistico, non fare delle stime troppo alte. Spremi le meningi e sforzati di ricordare: doni dei soldi a Save the Children? Ti bevi un cappuccino al bar un giorno sì e l’altro pure? Hai impostato un pagamento automatico per il corso di yoga che non frequenti mai? Assicurati di prendere in considerazione tutte le spese!
Verifica dove puoi fare dei tagli. Mentre guardi la lista, trova una manciata di voci dove puoi ridurre quei maledetti numeri. Puoi lasciare perdere il telefono fisso? Puoi rinunciare al pacchetto Premium Calcio? Puoi saltare quel cappuccino? Le voci più facili da tagliare sono quelle sciocchezze che nemmeno ti accorgi di pagare fino a quando non spendi.
Poniti degli obiettivi. Ora che sai quanti soldi puoi progettare di mettere da parte, se sei coscienzioso, tieni in mente quella cifra e poniti degli obiettivi per risparmiarli. Hai due importi da considerare: 1) la somma che puoi spendere mensilmente, 2) la somma che puoi mettere da parte. Il resto è per divertirsi!
Lascia un margine per le emergenze. Ci saranno sempre degli imprevisti da affrontare. Che sia una perdita dal rubinetto o un’indigestione improvvisa che ti coglie a lavoro, ci saranno delle emergenze. Lascia un po’ di soldi nel tuo budget per questo genere di eventi, se non si verificano potrai rilassarti di più!
Stabilisci le priorità degli extra. Se va tutto bene, avrai degli euro in più che potrai spendere come meglio ti pare. Sfortunatamente questi soldi non piovono dal cielo e sono davvero una piccola quantità, quindi è importante dare delle priorità. Vuoi una casa piena di cuccioli o una manicure ogni due settimane? Bene, cosa ti rende più contento?
Metti subito i soldi da parte. Per la maggior parte delle persone, questo è un netto cambio di vita. Molti sono abituati a prendere lo stipendio e festeggiare fino a quando non è finito. Non te lo puoi permettere più, sfortunatamente. Quando arriva il venerdì, metti da parte la magica somma che hai giurato a te stesso di poter risparmiare. Se non hai quei soldi a portata di mano, non sarai nemmeno tentato di spenderli.
Diventa indipendente. In questa era tecnologica potrebbe essere una grande sfida: fai parte della cultura dei piatti precotti, del divertimento costante e delle gratificazioni effimere. Per vivere con pochi soldi questo stile di vita deve cambiare. Dovrai fare la maggior parte delle cose da solo.
Trova una seconda fonte di guadagno. Certo, non buttarti su cose bizzarre come la costruzione di missili, ok? Se vuoi più soldi avrai bisogno di un altro lavoro. Ma non pensare di dover per forza indossare un grembiule o compilare dei fogli di lavoro, anche un lavoretto settimanale come babysitter può migliorare il tuo stile di vita e ti farà sentire più sollevato (questa è la sfida principale). Si tratta di essere felici, non di essere ricchi.
Trova un coinquilino. Un altro passaggio ovvio. Sia che tu viva in una città o in un paese con tre case e un forno, trovare un coinquilino dimezzerà il tuo affitto. Non dimenticarti anche i benefici extra! Si dividono anche le spese per la carta igienica, per alcuni alimenti comuni, per comprare i pasticcini della domenica. Tutto questo se il tuo coinquilino è un tipo in gamba.
Elimina le cattive abitudini. I vizi possono essere costosi. Quelli ovvi sono alcol, sigarette e droga, ma la lista potrebbe continuare. Se una cosa non costituisce il fulcro della tua esistenza, allora non ne hai davvero bisogno. Inoltre, se non è nemmeno salutare, allora non è proprio necessaria. A volte bisogna aprire gli occhi e questa è una di quelle.
Usa i contanti. Avere qualcosa di concreto in mano può fare la differenza. La mente non comprende del tutto che quando si usa la carta di credito, i soldi svaniscono effettivamente dal conto in banca. Ogni volta che strisci la tua carta, immagina che un piccolo nano si materializzi davanti a te, mostrandoti i soldi che non sono più tuoi. Probabilmente non sarai più così invogliato a farlo! Quindi usa i contanti, sarai probabilmente più in grado di risparmiarli.
Cambia il tuo punto di vista. Fra tutti questi discorsi sui cambiamenti di vita per risparmiare, il più importante riguarda la tua mentalità. Ti senti un miserabile se non mangi ad un ristorante di lusso? Allora questo cambiamento sarà brutale per te. Ma se riesci a cambiare il tuo punto di vista e non sentirti un poveraccio, tutto questa pianificazione del risparmio sarà quasi semplice. Avrai meno rischi di combattere la “sindrome da acquisto compulsivo”[1] e di diventare matto a causa di essa. Non vale la pena anche di pianificare i risparmi se ti fa impazzire!
Ottieni dei buoni sconto. Non ti devi vergognare, è di moda adesso! Ci sono programmi televisivi (come “Pazzi per la spesa”) dedicati, è un fenomeno reale! Prendi le forbici e inizia la raccolta punti. Trova gli annunci settimanali che riguardano gli sconti nei tuoi negozi preferiti.
Ottieni un buono sconto su siti specializzati. Oltre che raccogliere i punti e controllare i siti delle marche specifiche, puoi ottenere dei buoni sconto su siti come Groupon, Groupalia, Glamoo e Letsbonus. Gli sconti non si limitano ai supermercati, puoi ottenere pasti al ristorante a metà prezzo. Con un po’ di ingegno, il tuo stile di vita festaiolo può restare intatto.
Visita i negozi dell’usato. Stanno diventando di moda e potresti comprare cose di seconda mano, giusto? Il vintage è in voga adesso, mentre il consumismo è fuori moda. A parte i negozi dell’usato veri e proprio, compra alle aste e ad altri eventi sociali (per esempio mercatini di quartiere, vendite di beneficenza, ecc.). Diventerai un cacciatore di tesori in un attimo.
Usa internet a tuo vantaggio. Conosci già i siti di annunci, ma hai mai sentito parlare di un sito chiamato Freecycle.org?[2] Visita la pagina della tua comunità e trova persone che vogliono liberarsi di cose gratis. C’è anche chi necessita di qualcosa, ovviamente. Questa è una della tante pagine di questo tipo.
Considera una carta di credito con premi. Questa è una scelta rischiosa, se sei un tipo che ama le cose costose; concederti una carta di credito potrebbe essere la cosa peggiore da fare. Ma se pensi di essere in grado di gestire la situazione (e hai un discreto punteggio di credito), valuta l’idea di richiedere una carta di credito con un programma premi. Ogni volta che viene utilizzata, accumuli punti e ogni tanto puoi scambiare questi punti per “cose” materiali o soldi. Se riuscissi a controllarti, avresti trovato una seconda fonte di guadagno!
Punta ad avere esperienze, non proprietà. Probabilmente non ti sorprenderà sapere che le esperienze rendono le persone più felici delle cose, è un dato di fatto. Le esperienze durano di più e non si accumulano sugli scaffali quando si smette di usarle. Quindi se senti delle mancanze nella vita, punta sulle esperienze. Possedere delle cose non ti renderà realmente felice e anche se fosse così, la sensazione non durerebbe a lungo.
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…