Categories: GIOVANIITALIA

Come viaggiare per il mondo quasi gratis: ecco i miei consigli

Viaggiare: negli ultimi anni si sono diffuse tipologie di viaggi e pacchetti che permettono di risparmiare parecchio, sia per quanto riguarda il costo del soggiorno che per quanto riguarda gli spostamenti per raggiungere le ambite mete di vacanza. Esistono alcuni trucchetti per viaggiare spendendo poco o niente, o comunque recuperando quello che si è pagato. Vediamone alcuni:

VIAGGIARE PER IL MONDO QUASI GRATIS: ECCO ALCUNI CONSIGLI

  • HOME EXCHANGE: SCAMBIARE CASA CON ALTRI VIAGGIATORI: si tratta, letteralmente, di scambiare la propria casa con la casa di qualcun altro. E mentre tu soggiorni gratuitamente in una casa situata nella città che vuoi visitare, qualcuno soggiorna gratuitamente nella tua.
    L’Home Exchange è regolato da agenzie che selezionano rigorosamente i partecipanti al programma di scambio, per cui i rischi sono azzerati. Il sito del circuito internazionale è Homeexchange.org, mentre quello italiano è Scambiocasa.com
  • LAVORARE IN CAMBIO DI ALLOGGIO GRATIS: Il secondo metodo per risparmiare il più possibile concedendoti la vacanza dei tuoi sogni è quello di lavorare in cambio di un alloggio. Per quanto riguarda questo tipo di “scambio“, dovrai mettere a disposizione le tue abilità, ad esempio: sei un imbianchino ? sei un idraulico ? potrai tinteggiare o riparare qualcosa in cambio di una settimana da ospiti. Questo ti permetterà ti vedere posti nuovi. Anche in questo caso lo scambio è regolato da network affidabili. Uno di questi è il sito è www.wwoof.it, dove Wwoof sta per World Wide Opportunities on Organic Farms. E’ molto utile anche il sito di Help Exchange, che aiuta i viaggiatori a trovare alloggio in molti Paesi del mondo in cambio di qualche ora di lavoro gratis.
  • LAVORARE COME HOUSE SITTER: Si tratta di badare alla casa durante l’assenza dei proprietari: come ad esempio innaffiare le piante, dar da mangiare agli animali, etc. In cambio potrai dormire nell’abitazione e così farti una vacanza gratis. Se ti interessa diventare House sitter, puoi consultare siti e network internazionali come Mind my House, House Carers e Trust House sitters.
  • DIVENTA HOTEL TESTER PERTRIVAGO E FAI LE VACANZE GRATIS (O QUASI): Potrai soggiornare in diversi hotel, grazie ad un rimborso dell’azienda fino a 100 €. Dovrai compilare un lungo questionario sulla qualità dell’albergo.
  • DORMIRE IN AEREPORTO: Si, è una soluzione un po’ spartana per i più. Però è sicuramente un modo per ammortizzare i costi dei viaggi. In fondo in aeroporto ci sono bagni puliti e con un sacco a pelo ci si può passare qualche notte.
  • VIAGGIARE GRATIS SCRIVENDO RECENSIONI: il social network MatchTrip permettere di viaggiare gratuitamente scrivendo recensioni sulle strutture e luoghi turistici. Ogni volta che scriverai un consiglio di viaggio guadagnerai dei punti. Arrivato a 10.000 punti entrerai nella cerchi dei migliori recensori e potresti essere selezionato per diventare un membro dello Staff del sito.
Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Cercasi traduttore e interprete ITALIANO CINESE a Gibilterra

Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…

8 months ago

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

2 years ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

2 years ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

2 years ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

2 years ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

2 years ago