AGENZIA SERVIZI PER L'ESTERO

Come sono visti gli italiani all'estero: 'Belle donne e uomini gelosi'

Come sono visti gli italiani all’estero: ‘Belle donne e uomini gelosi’

Come capita spesso quando si viaggia all’estero, gli stereotipi che noi affibbiamo agli altri gli altri lo fanno con noi. Nella maggior parte dei casi queste visioni precostituite, generalizzate e semplicistiche non corrispondono al vero, specialmente quando si parla degli italiani (dove ogni regione è completamente diversa una dall’altra).

 

Gli stereotipi degli stranieri su di noi

Gli italiani in realtà sembrano godere di alcune buone qualità che nessun altro cittadino europeo ha: “siamo buoni di cuore” , generosi , da noi le donne sono belle, uomini passionali ma anche gelosi e buongustai.

Il pregiudizio è duro a morire, anzi si trasmette da una generazione all’altra. Ma oltre a pregiudizi positivi ci sono anche quelli negativi: gli italiani sono irrispettosi, senza disciplina e regole. Riguardo questo punto effettivamente spesso è vero, all’estero facciamo molto più spesso brutta che bella figura. Questo capita sempre più spesso negli ultimi anni, dall’inizio della crisi economica che ha spinta molta gente a emigrare e nel gruppo si sa, c’è di tutto.

Gli altri pregiudizi riguardano la lingua e i suoi significati, come “pizza”, “mandolino”, “mafia” e “spaghetti”. Il fatto che le principali organizzazioni malavitose internazionale siano riconducibili a persone italiane questo non fa altro che alimentare pregiudizi negativi. Specialmente quando pizza e mafia vanno insieme, come successo in Germania dove la Ndrangheta aveva le mani su alcune pizzerie italiane.

 

 

Scroll to Top