La Danimarca e Copenaghen occupano un posto di assoluto rilievo nel nostro immaginario, anche se al contrario di quello che capita spesso con i Paesi che non conosciamo bene, l’immaginario è nutrito da dettagli importanti.
Danimarca Paese dei sogni?
In Danimarca si vive bene, si lavora bene e si studia bene. E’ da molti anni tra le prime in classifica mondiale in qualità della vita. Copenaghen non è una città di grandi dimensioni ma offre un’economia e un mercato del lavoro in grado di accontentare tutti. I salari, paragonati al costo della vita, sono più che interessanti. Un Paese molto tollerante, che ha fatto dell’immigrazione una risorsa. Le legge sono severe e valgono per tutti, anche per gli immigrati, forse soprattutto per gli immigrati.
L’inglese è parlato praticamente da tutti, sapere il danese vi farà integrare molto più velocemente nella cultura locale e soprattutto potrebbe aprirvi le porte a lavori di maggior rilievo.
Come trovare lavoro a Copenaghen
Trovare lavoro nella capitale danese potrebbe risultare non troppo difficile. Ma bisogna mettere in conto le seguenti difficoltà:
- Trovare lavoro in un ufficio senza sapere una parola di danese può essere molto complicato
- Aver un buon titolo di studio spesso è necessario, in quanto a seguito dell’emigrazione di massa dovuta alla crisi economica la competitività è alta
- Avere competenze ed esperienze importanti è altrettanto utile, specialmente per chi vuole puntare ai lavori più retribuiti
Insomma la Danimarca e Copenaghen sono per tutti, per una nuova vita ricca di cultura e opportunità professionali di spicco.