Categories: RICCARDO PALLESCHI

Come programmare il futuro quando tutto sembra perduto

Quante volte durante la vostra vita vi siete sentiti smarriti e delusi? Momenti e giornate che sembravano infinite, pensavate che ormai sarebbe tutto finito da un momento all’altro. Invece, all’improvviso, dopo qualche tempo sembra che tutti ritorni come prima. Si chiama ciclo della vita, o più semplicemente vita.

 

Programmare il futuro nei momenti bui

Ma in queste circostanze come si fa a pensare in avanti, programmare il futuro? E’ molto difficile, è vero, ma è possibile con molta forza di volontà. In quei momenti ci sentiamo fiacchi, non abbiamo voglia di fare nulla, spesso neppure di uscire di casa. Sentiamo che le difficoltà ci stanno opprimendo e non riusciamo a reagire, difficoltà che a volte posso essere economiche, giudiziarie e di salute. Come fare dunque? La risposta non è semplice, ovviamente, poiché varia da persona a persona.

C’è però un unico fattore in comune tra noi essere umani quando ci troviamo in queste situazioni che ci permette di risollevarci, sono gli affetti più cari. Se avete figli, una moglie o un marito che amate, dei genitori o dei nonni a cui siete molto legati, fate così: chiudete gli occhi, immaginatevi la loro felicità nel vedervi felici e in vostra compagnia, immaginate di stare con loro e di condividere alcuni bei momenti (un pranzo, una cena, una partita di pallone, una serata al pub, qualsiasi cosa che vi faccia sentire uniti).

Improvvisamente sentirete un miscuglio di emozioni, tra il felice (per il ricordo) e il triste (per la vostra condizione attuale). Concentratevi sul ricordo e ripetetevi che finché sarete entrambi vivi quei momenti si potranno ripetere ancora, ancora e poi ancora. Datevi forza, alzatevi in piedi con gli occhi ancora chiusi, emozionatevi e simulate i gesti che vi rendevano felici in quei momenti. Stringete i muscoli delle braccia e delle gambe, sentitevi vivi, poi aprite gli occhi. Vi accorgerete che siete sempre lì, vivi, e l’unico ostacolo tra la tristezza e la felicità siete soltanto voi!

Decidete di riappropriarvene! Non aspettate, mettetevi le scarpe e uscite. Rincorrete la felicà, qualunque essa sia per voi. Solo così aiuterete il vostro corpo e il vostro spirito a riprendersi veramente.

Nessuno può aiutarvi se non voi stessi.

 

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago