Visto permanente: l’amore in Australia costa veramente tanto, per darvi un idea in cinque anni innamorarsi di un australiano o di una australiana costa circa il 400% in più rispetto a qualche anno fa.
Si avete capito bene l’Amore in Australia ha costi importanti e cosa ancor più fastidiosa e’ che questi costi sono i più alti del mondo!! E’ risaputo che l’Australia come altri Paesi del mondo, ahaime’ non e’ il caso dell’Italia, fa dell’immigrazione un vero e proprio business che porta nelle casse governative milioni e milioni di dollari.
VISTO PERMANENTE: COSTI
I visti che vengono proposti dal Dipartimento d’immigrazione australiano sono veramente tanti e variegati creati ad hoc per ogni bisogno del Paese, dal famosissimo working holiday allo student visa, passando per i visti lavorativi per mano d’opera comune a quella artigianale e manifatturiera fino a quella specializzata e qualificata, insomma , un visto per ogni esigenza.
Ovviamente non poteva mancare il Partner Visa, il visto degli innamorati, purtroppo pero’, per gli innamorati le cose negli ultimi cinque anni hanno preso una brutta piega, una piega costosa… molto costosa, basti pensare che nel 2001 il Partner Visa aveva un costo che variava tra i 1600 ed i 1800 dollari, mentre oggi l’Amore australiano ha un costo di quasi 8.000 dollari ovviamente con il rischio di non essere approvato e non rimborsato!!
VISTO PERMANENTE SEMPRE PIU’ COMPLICATO DA OTTENERE
Va aggiunto che l’Amore il sentimento e la passione non bastano per ottenere il Partner Visa, purtroppo per gli innamorati l’Amore al Dipartimento di Immigrazione australiano va provato e deve rispondere a dei requisiti ben precisi oltre ad avere una lista d’attesa molto lunga, pensate che può passare molto più di un anno per avere la risposta.
Per darvi dei numeri, attualmente sono parcheggiate quasi cinquantamila richieste per questo tipo visto e per darvi un idea di quanto produce il sistema immigrazione, se venissero approvate tutte le richieste il Governo incasserebbe quattrocento milioni di dollari solo da questo visto!
Da non sottovalutare anche la questione tecnica, che se ne frega dei sentimenti perché ulteriore difficoltà per gli innamorati australiani e’ quella di dimostrare che l’Amore sia reale e questo, per esempio, e’ difficilissimo per le relazioni a distanza.
Tra le cose importanti da sapere c’e’ che, il Dipartimento d’Immigrazione, e’ attentissimo a tutte le comunicazioni e le parole dette e scritte per scovare false unioni, quindi, e’ necessario rispondere con totale onesta’ a qualsiasi domanda il Dipartimento chieda ai richiedenti.
Altra pessima notizia e’ che lo stato di salute gioca un fattore importante per l’ottenimento del visto, si, perché purtroppo l’Amore per il Dipartimento australiano deve essere in salute… se l’innamorato richiedente del visto non e’ in uno stato di salute felice l’Amore non potrebbe bastare e questo la dice lunga sui metodi che vengono utilizzati per decidere della vita e del futuro degli innamorati.
Concludo ricordando a tutti i futuri innamorati degli australiani e delle australiane che e’ bene essere certi del proprio Amore, perché ogni passo successivo all’amore che farete per diventare australiani, sara’ un avventura lunga e tormentata senza alcuna certezza, ma come disse il Sommo Poeta “ Del doman non ve certezza alcuna” tanto meno per gli innamorati, aggiungo io, dunque, W l’Amore e tutti gli innamorati nella terra dei Kangaroo.
Paolo Buralli Manfredi per Italiani nel Mondo