AGENZIA SERVIZI PER L'ESTERO

Come aprire un'azienda in Spagna: passi da seguire

Come aprire un’azienda in Spagna: passi da seguire

Aprire un’azienda in Spagna è ancora una buona idea. La Spagna si sta riprendendo alla grande dopo la grande crisi che l’ha attraversata. Tieni in mente che conoscere il luogo dove si vuole investire è di vitale importanza. Non farti ingannare dalla fretta. Se il coraggio e la volontà sono cose che devi trovare dentro di te qui potrai trovare informazioni utili per il set up dell’impresa.

Aprire un’azienda in Spagna: le forme giuridiche

La scelta della forma giuridica sarà conseguenza del tipo di attività che si ha intenzione di aprire. Le entità legali più comuni in Spagna sono empresario individual o autónomo, Sociedad de Responsabilidad Limitada e Sociedad Anónima.

  • L’imprenditore individuale  (empresario individual o autónomo) è un individuo che lavora in proprio, può assumere dipendenti ed è responsabile dei profitti e delle perdite dell’attività. E’ una scelta tipica del piccolo artigiano o professionista indipendente.
  • La società a responsabilità limitata (Sociedad de Responsabilidad Limitada) invece può essere formata anche da più individui, soci, ma richiede maggiori adempimenti burocratici e necessita di un capitale iniziale di 3000 Euro. Essendo una società a responsabilità limitata il capitale a rischio per l’imprenditore sarà solo quello versato. I soci non rischiano i propri beni. Tipica forma scelta dalle piccole e medie imprese.
  • La società anonima (Sociedad Anónima) è generalmente usata dalle grandi imprese, prevede un capitale iniziale di 60.000 euro e prevede numerosi adempimenti. Normalmente è quotata in borsa. Si chiama anonima perché i soci dell’azienda non vengono resi pubblici.

L’iva generale è al 21%

L’iva sugli alimenti è al 10%

Lavorare in Spagna è più o meno come farlo in Italia. La burocrazia è tanta anche se i costi sono più bassi. E’ una problematica che affligge tutti i Paesi del sud Europa, chi più chi meno, ma comunque tutti prevedono molte carte da presentare e conservare (oltre ai costi di costituzione) che sono molto più alti rispetto a Paesi come l’Inghilterra o l’Irlanda.

Per avere maggiori informazioni potete visitare il sito della Camera di Commercio spagnola

Scroll to Top