Cancun si trova nella penisola dello Yucatan ed è spesso sinonimo di festa, spring break, resort e spiagge stupende; viene considerata come un grande parco giochi per gli americani che si riversano in Messico ad abbronzarsi e fare festa durante tutto l’anno, visto il clima sempre caldo.
La città è relativamente moderna ed il Governo Messicano ne ha finanziato la ricostruzione all’inizio degli anni ’70, per trasformarla nel paradiso turistico che è tutt’oggi con hotel all inclusive e attrazioni, ristoranti, bar e discoteche. Nonostante questo, al di fuori della zona turistica di Cancun, puoi trovare una città molto caratteristica con pochi stranieri e gente molto cordiale. Ci sono anche alcune rovine Maya nelle vicinanze; Cancun ha molto da offrire se cerchi qualcosa di diverso dalla classica vacanza.
Downtown, il centro città: Se vieni a Cancun e rimani solo nella zona hotelera, non ti sembrerà di essere in Messico. Prendi un taxi o meglio ancora un bus (R1 e R2) al costo di 9,5 pesos (0,50€) e visita il centro; nonostante sia una città molto americanizzata, puoi comunque farti un’idea di come vivono i locali. Visita il parque de las Palapas dove molta gente del posto si ritrova per passare le serate oppure mangiare qualche piatto tipico della cucina messicana.
Cammina verso Puerto Juarez: le strade e i marciapiedi dissestati, i negozietti dove viene venduto street food a pochi pesos, ma anche i taxi, le macchine e i colectivos che affollano le strade, ti daranno la sensazione di essere veramente in Messico.
Playa Tortugas e Playa Caracol: Queste due spiagge sono probabilmente le più visitate di Cancun e si trovano nella zona Hotelera a pochi km di distanza l’una dall’altra. La prima viene letteralmente presa d’assalto da gente del posto; non ci sono molti turisti e si possono fare attività come Bungee Jumping oppure noleggiare una moto d’acqua.
Playa Caracol invece è di fronte alla zona dei club e delle discoteche e ci sono molti giovani, oltre ad un locale sulla spiaggia chiamato Mandala Beach, dove puoi far festa fino a tarda notte.
Isla Mujeres, l’isola dei sogni: A circa 20 minuti di traghetto da Cancun si trova Isla Mujeres, un vero e proprio paradiso con spiagge di sabbia bianchissima dove rilassarsi e nuotare nello splendido mare. Nonostante i tantissimi turisti che ogni giorno vengono qui, l’isola mantiene un fascino molto particolare. Ci sono diversi traghetti per raggiungerla e devi assolutamente passare almeno una giornata sull’isola.
Le rovine Maya di Chichen Itza: Questo impressionante sito archeologico è una delle nuove sette meraviglie del mondo. Dista circa 2 ore e mezza da Cancun, ma non puoi perderlo. Al suo interno la costruzione principale è la piramide Kukulkan o El Castillo, ma camminando potrai vedere anche altre costruzioni che ti lasceranno senza fiato. Parti presto per evitare la folla di turisti del pomeriggio e raggiungere Chichen Itza.
Dove dormire a Cancun
Come detto in precedenza, Cancun si divide in due parti: zona hotelera e centro. Nell’area degli hotel puoi trovare villaggi e resort di lusso. Se il tuo budget è ridotto, la cosa migliore da fare è quella di cercare un alloggio nel centro, dove hai a disposizione hotel, ostelli e appartamenti economici.
Per prima cosa ti suggerisco di controllare Airbnb, dove si trovano tante ottime alternative al classico hotel, ideale se vuoi vivere come una persona del posto.
Se invece vuoi soggiornare in un hotel o ostello a basso prezzo, puoi cercare le offerte proposte in questa lista di alloggi economici a Cancun.
fonte :
http://www.viaggiaregratis.eu/racconti-di-viaggio/cancun-cosa-vedere-messico