AGENZIA SERVIZI PER L'ESTERO

Canarie e Tenerife: pro e contro di vivere nell'arcipelago

Canarie e Tenerife: pro e contro di vivere nell’arcipelago

Ecco i pro e i contro di vivere alle Canarie in confronto all’Italia

Clima

Italia: conosciamo bene le 4 stagioni con i loro pro e contro
Canarie: eterna primavera, il clima in particolare nella parte Sud, è primaverile tutto l’anno, con temperature medie di 25 C°. Le escursioni termiche vanno dai 20 ai 30°C, l’umidità è molto bassa e rende il clima piacevole. Di notte la temperatura scende e si dorme bene; non esistono le zanzare!

Fisco

Italia: la CCIA di Mestre stima che il carico fiscale globale (tasse dirette + indirette) sia del 76% (considerando anche tasse su benzina, iva, bolli, bollette, casa etc.)
Canarie: il carico fiscale globale è circa del 35%. E’ stato bello sentire italiani con attività a Tenerife dire: “qui le tasse si pagano perché sono oneste e i servizi che l’Isola offre sono eccellenti”!

Sanità

Italia: sappiamo che i tempi per una visita o un esame sono di molti mesi, che le analisi si pagano e che per le visite specialistiche i tempi per l’appuntamento costringono a rivolgersi al settore privato.
Canarie: la sanità pubblica è circa 3 volte più veloce; ma è anche possibile stipulare assicurazioni sanitarie che vanno da pochi Euro al mese per i giovani, fino a 80/90 € per gli anziani. Le assicurazioni coprono tutte le esigenze mediche, comprese quelle odontoiatriche e garantiscono l’accesso al privato con tempi rapidissimi.

Sicurezza:

Italia: la sicurezza in Italia non ha più un livello decoroso. Furti, rapine e truffe sono all’ordine del giorno. La situazione è in costante peggioramento.
Canarie: è tutto pulito, ordinato e perfetto. Le forze dell’ordine molto presenti e ben attrezzate, l’immigrazione è controllatissima e si può accedere o restare sulle Isole solo a condizione di dimostrare di potersi mantenere. Difficile incontrare situazioni di illegalità.

Verde

Italia: l’Italia su questo  è imbattibile, dal verde collinare alle dolomiti, con i suoi scenari incantevoli.
Canarie: i diversi microclimi e le diverse altezze fanno si che si possano trovare molti paesaggi differenti. Spiagge suggestive, montagne, al nord la vegetazione è simile alla nostra e al sud è decisamente più arida.

Strade

Italia: la situazione è drammatica, causa la mancanza di manutenzione delle nostre strade, che stanno diventando impraticabili per le buche.
Canarie: qualunque sia il mezzo su cui stai viaggiando, arrivando dall’Italia, ti sembrerà una Roll Royce! Girando l’intera Isola non si trova una buca! Le autostrade sono gratuite, aspetto non da poco.

Costo della vita

Il costo medio della vita è inferiore di almeno il 30% rispetto all’Italia. Da non sottovalutare i costi legati al riscaldamento, che sulle Isole non serve.

Lingua

L’italiano è molto parlato e quasi tutti lo conoscono. Gli italiani, specialmente al Sud, sono predominanti. Va specificato, però, che occorre conoscere lo spagnolo, almeno una base.

Qualità della vita

La vita non è seconda al lavoro, si respira aria di relax , si percepisce la calma e la tranquillità, i negozi aprono alle 10, le scuole alle 9! Il traffico non è esagitato nemmeno nei punti nevralgici, tutto gira più lentamente all’insegna della qualità della vita. Il buon clima, una società cosmopolita e un basso livello di delinquenza, producono una vita più serena e tranquilla. Motivi per i quali sempre più italiani sognino di potere cambiare il proprio stile di vita lasciando l’Italia.

Altre

Tra i contro di Tenerife è giusto considerare:

  • l’acqua del rubinetto non utilizzabile per bere, non che in Italia sia acqua di sorgente purissima, ma quella di Tenerife è fortemente sconsigliata.
  • acquisti online non convenienti perché, nonostante l’iva esclusa, i pacchi di valore superiore a 20 € sono soggetti a tasse doganali (spesso superiori al valore dell’iva).
Scroll to Top