Si chiama Andrea Consalvo Rifici, ha 30 anni ed è originario della provincia di Messina, si è trasferito a Malta dopo aver concluso la triennale. In Sicilia le opportunità sono pochissime: “Famiglia e amici mancano, ma qui dopo il lavoro continuo a studiare per migliorarmi. Mi trovo benissimo”.
Il giorno stesso della discussione della laurea triennale, uno dei professori di Andrea, gli ha consigliato di andare a Malta per studiare inglese e fare una specialistica. Si è trasferito sull’isola ormai 6 anni fa, ha 30 anni e si trova benissimo. Malta è il più piccolo Stato dell’Unione Europea ma anche una delle nazioni con il più basso tasso di disoccupazione. Quando arrivò a Malta si mise a studiare inglese, prese un attestato che poi gli diede la possibilità di iscriversi all’Università. Da lì cominciò la specialistica in “Integrated Marketing Communications”, un’ottima laurea ed è stato anche selezionato come uno dei testimonial del corso.
Finita la specialista ha trovato lavoro nel giro di poco tempo. E’ stato assunto come manager del “Nativity Museum” de La Valletta. Questo è stato solo l’inizio, due anni fa è poi stato assunto con un contratto a tempo indeterminato da una società che lavora per una grande multinazionale americana e oggi è un Brand Manager. A Malta il sistema di reclutamento bada al sodo, cercano meriti e ti valutano sul campo. “Qui le tasse incidono sugli stipendi molto meno che in Italia. Ma gli affitti sono in costante aumento, anno dopo anno. I lavoratori specializzati, poi, non riescono a risparmiare granché. Nel mio caso mi ritengo fortunato, perché ho un contratto a tempo indeterminato che mi garantisce uno stipendio superiore rispetto alla media oltre a servizi fondamentali come l’assicurazione sanitaria” ha raccontato Andrea.
Ecco un’altra esperienza di un’italiana sull’isola
Annuncio di Lavoro: Traduttore e Interprete Cinese-Italiano-Inglese Datore di lavoro: Riccardo Palleschi Luogo di lavoro:…
Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…
Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…
Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…
Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…
Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…