Categories: GIOVANISPAGNA

Barcellona, Spagna. Vivere e lavorare in Catalogna

Vivere e lavorare a Barcellona

Barcellona è una città europea davvero meravigliosa, dove vivere è davvero semplice dal momento che si ha tutto a portata di mano si ha non appena si arriva.

Non è un caso se passeggiando per la città si possono vedere tantissimi stranieri e soprattutto moltissimi italiani! Pensate che la comunità italiana a Barcellona conta più di 24.000 persone. Ma, come sempre non è tutt’oro ciò che luccica e bisogna ammettere che in questi ultimi tempi di crisi in questo periodo di crisi, anche a Barcellona si fatica un po’.

Il costo medio di un affitto per un bilocale fuori dal centro è di 500 € al mese. Una delle cose più belle che si notano subito, per noi italiani, è la sicurezza e la pulizia nelle strade anche fuori dal centro. La linea metropolitana ha numerose linee e svolge davvero bene il suo compito, facendo subito notare la sua differenza rispetto alle metro italiane. Si può attraversare la città in circa 20 minuti, abbandonando l’idea di dover attendere un lungo tempo per veder arrivare il mezzo di trasporto.  Considerate che mediamente l’attesa per l’arrivo della metropolitana è di appena un paio di minuti quando va male. E’ chiaro che un servizio così ottimale, rende la giornata lavorativa migliore!

Barcellona con i suoi 100 KM quadrati e circa 1.500.000 di abitanti è difatti una metropoli. Ma ben lontana dalla frenesia, arroganza e maleducazione dei cittadini di Roma ad esempio… sembra,quindi, a prima vista una città quasi perfetta : educazione, simpatia, sole, mare e clima temperato.

 

Per quanto riguarda il lavoro, a Barcellona non è così difficile da trovare se ci si accontenta. Tenete conto che è una meta molto turistica e per i cittadini europei non ci sono difficoltà a trovare lavoro come cameriere, barista,etc. (anche in base alle competenze). Unica cosa da dover presente è il NIE (ovvero è il permesso di soggiorno più lungo dei 3 mesi classici) che può essere richiesto solo in presenza di lavoro (anche saltuario), come studente (se studi a Barcellona) o se hai una rendita che puoi dimostrare.

Questi siti vi possono aiutare nella ricerca di un lavoro :

 

Infojob: https://www.infojobs.net

Indeed: http://www.indeed.es

Domestika: http://www.domestika.org/es/jobs

Turijobs: http://www.turijobs.com

Loquo: http://www.loquo.com

Barcelona Activa: http://www.barcelonactiva.cat/barcelonactiva/cat/ (nel caso tu voglia creare un’impresa o  lavorare come freelance)

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago