Categories: AUSTRIAGIOVANI

Austria: il posto migliore al mondo per le famiglie con figli

Austria: in questo Paese confinante con l’Italia si dice che sia il miglior posto dove crescere i figli. Ogni Paese ha le proprie regole, anche per quanto riguarda l’istruzione e i servizi per l’infanzia. Una recente ricerca ha messo in evidenza quali sono i paesi preferiti dai genitori per crescere i propri bambini, prendendo in esame diversi fattori

Tra i migliori paesi per la famiglia, al primo posto troviamo l’Austria. L’InterNations ha elaborato una classifica basandosi sulle preferenze delle famiglie nel 2015. I principali parametri presi in considerazione sono quelli che riguardano in modo particolare il benessere e l’istruzione dei figli.

Perché l’Austria si è tanto differenziata rispetto ad altri Paesi ?

Il motivo principale è l’assistenza all’infanzia e l’istruzione. Ma sono stati in particolar modo i servizi dal punto di vista della sicurezza e della salute a ricevere il maggior consenso. Pensiamo che il 98% degli intervistati ha reputato l’Austria un Paese dove effettivamente il benessere del bambino sta a cuore e viene fatto molto perché cresca nel migliore dei modi. Praticamente i genitori non vengono lasciati soli e per le cose più importanti hanno il sostegno dello Stato quando si parla di figli.

Sempre secondo la ricerca, il 96% delle persone lo reputa uno dei migliori paesi per la famiglia, ideale per crescere i figli e vivere serenamente con qualche certezza in più. Ovviamente la perfezione è ben lontana da essere raggiunta, qualsiasi Paese si prende in esame. Un feedback negativo è stato dato dal 31% per quanto riguarda la cordialità degli austriaci verso la famiglia straniera.

Ci sono altri Paesi oltre l’Austria a sostegno della famiglia ?

L’Austria non è l’unico paese al mondo dove crescere i figli è più semplice.

A seguire infatti viene la Finlandia. Risulta però il migliore quando si parla di istruzione, considerato infatti leader in tutto il mondo. Per quanto riguarda invece il servizio di assistenza, i risultati sono meno favorevoli ma rimane comunque sia meglio dell’Italia (che tra l’altro non viene nominato dalla ricerca).

La scuola in Finlandia è gratuita fino alle superiori. Libri di testo, trasporto, pasto… tutto ciò può essere dato senza spese o può essere offerto un contributo per alleggerire le spese. Più alto invece è il costo dell’accudimento dei figli, primato che invece viene raggiunto dalle Filippine.

Anche nel caso della Finlandia si nota una grande carenza dal lato “umano”. Nel senso che raggiunge solo il 47° posto sul fronte cordialità verso le famiglie con figli. La Svezia ottiene il terzo posto sul fronte istruzione, mentre si rivela ottimo sulle spese che riguardano l’assistenza dei figli.

La classifica non è conclusa. Tra gli altri paesi migliori per la famiglia troviamo anche Israele, Germania, Francia, Australia, Spagna, Danimarca, Canada, Costa Rica e Sud Africa.

FONTE

Redazione

Sono il fondatore del sito web e da sempre sono interessato agli italiani che emigrano all'estero per cercare fortuna. Così, nel 2016, ho avviato questo portale per permettere a tutti di raccontare le loro esperienze e fornire informazioni a chi vuole emigrare.

Recent Posts

Organizzare una trasferta per Parigi, ecco cosa c’è da sapere

Parigi è una meta ambita dai turisti di tutto il mondo, in qualsiasi periodo dell'anno.…

1 year ago

Vivere in Polonia, costo della vita e lavoro

Qual è il primo vantaggio del vivere in Polonia? Indubbiamente il costo della vita, irrisorio…

1 year ago

Vivere a Cipro, clima caldo e soleggiato quasi tutto l’anno

Se il vostro sogno è andare a vivere su un’isola, Cipro potrebbe fare al caso…

1 year ago

Vivere in Bulgaria, costo della vita nella penisola balcanica

Andare a vivere in Bulgaria è senza dubbio una scelta vincente per abbattere il problema…

1 year ago

Vivere in Belgio: informazioni, trasporti e lavoro

Forse state pensando di andare a vivere in Belgio. Cominciamo col dire che è complicato fare…

1 year ago

Vivere in Austria, aspetti positivi e negativi

State valutando di andare a vivere in Austria? Ecco cosa dovreste sapere: fra gli aspetti…

1 year ago