AGENZIA SERVIZI PER L'ESTERO

Andare a lavorare in Spagna, quali sono le città migliori

Andare a lavorare in Spagna, quali sono le città migliori

La Spagna è uno dei Paesi più grandi della comunità europea, composta da ben 15 comunità autonome alle quali si aggregano le Isole. Questa differenza si distingue anche sulle diverse realtà lavorative, proprio come in Italia. Le regioni del Sud della Spagna, come l’Estremadura e l’Andalusia sono quelle con meno lavoro di tutta la Spagna.

Lavorare in Spagna

Nelle grandi città spagnole invece, se si è capaci anche di accontentarsi si trovano diversi lavori. Ovviamente le città più interessanti dal punto di vista economico sono Barcellona, Valencia e la capitale Madrid. Tra queste non esiste una città migliore dell’altra, dipende tutta da cosa stai cercando. Per fare un paragone con l’Italia Madrid si potrebbe comparare a Roma e Barcellona a Milano, Valencia a Bologna (tutte in termini di probabilità di trovare un lavoro).

Tra i settori più sviluppati in Spagna c’è il turismo, ma anche l’energie rinnovabili e le società di informatica. Nel turismo ci sono una serie di categorie molto interessanti come la cucina e le strutture ricettive, in questi campi si trovano diversi posti di lavoro specialmente lungo tutto la costa Sud (Da Barcellona a Cadice). Per trovare un impiego, anche in Spagna, si usa internet e i siti più frequentati sono: infojobs.net e domestika.org

In molti dicono che ci sia bisogno del NIE ( numero identificativo dello straniero) per trovare lavoro, ma in realtà ho conosciuto tantissime persone che sono state assunte senza. Gli spagnoli, vuoi per l’affinità linguistica e culturale a quella italiana, sono molto ben disposti nei nostri confronti. Ma a prescindere da tutto bisogna impegnarsi lo stesso.

Scroll to Top