Minorca è un’isola delle isole Baleari, nel Mar Mediterraneo, più tradizionale rispetto alle isole vicine (Maiorca e Ibiza) grazie alle sue bellissime spiagge selvagge e un mare strepitoso. La capitale è Mahon ma dall’altre parte dell’isola si trova Ciutadella, nota per il quartiere storico e edifici medievali. Minorca è un’isola dove la bellezza va di pari passo con le opportunità di investimento per chi vuole aprire un’attività legata al turismo.
Opportunità economiche sull’isola
Nonostante ci siano già diverse strutture alberghiere l’isola offre ancora moltissime opportunità per aprire un Bed&Breakfast o altre attività ricettive. I turisti sono moltissimi, per 6 mesi l’anno è possibile fare il bagno in mare con un temperatura sempre gradevole, le acque che circondano l’isola sono turchesi e le spiagge libere e pulite. Altre opportunità le offre il settore della ristorazione, ancora molto indietro rispetto alla penisola (spagnola) e questa condizione dovrebbe fare da calamita ai molti italiani pizzaioli, cuochi e pasticceri per avviare la propria impresa. La qualità del cibo, infatti, non è delle migliori mentre il prezzo del cibo nei locali è sostenuto. Quindi italiani fatevi avanti, se avete intenzione di aprire un ristorante o una pizzeria in Italia potreste (in realtà dovreste) pensare a Minorca, dove oltre ad avere una tassazione più bassa rispetto all’Italia potreste godere di una panorama mozzafiato e un clima mite tutto l’anno.
Minorca riserva della Biosfera UNESCO
Con riserva si tratta di un luogo dove il ruolo dell’uomo è indispensabile per mantenere un equilibrio con la natura e garantire una trasformazione sostenibile del paesaggio. La ricchezza di fauna e flora, la qualità del paesaggio rurale e il patrimonio archeologico va conservato ma anche adattato ai tempi moderni. Minorca infatti è un connubio tra storia e modernità in perfetto bilanciamento.