AGENZIA SERVIZI PER L'ESTERO

Come vivere il presente senza preoccuparsi del futuro

6 consigli per vivere il presente senza preoccuparsi del futuro

In tempi di “pandemia” consigli su come viversi il presente invece che preoccuparsi per il futuro sono più attuali che mai. I tempi sono duri, per l’umanità in generale. C’è un però, la possibilità di viversi i momenti presenti senza pensare alle preoccupazioni del domani. Qualcuno si chiederà com’è possibile? In realtà è più semplice di quanto si creda, basta volerlo.

 

Punti fondamentali per vivere il presente

  • Trova il tuo obiettivo – Pensa a ciò che ti piace fare, qualcosa che ti appassiona, ti smuove, ti stimola. Coltivalo, come una piantina verde sul balcone di casa, dalle acqua e amore, fai sì che cresca.Avere uno scopo, un obiettivo nella vita è il primo passo per sfruttare il tempo che abbiamo a disposizione. Non deve essere per forza uno scopo economico.
  • Coltiva le tue relazioni – Le relazioni amorose, quelle familiari e tra amici sono la chiave per la felicità. Non importa quanto dobbiamo lavorare e se abbiamo gli appuntamenti con il dentista e poi il notaio: il tempo per chi amiamo va trovato. Una telefonata, un messaggio per dire “ti penso”, un gelato il sabato pomeriggio, una cena, un pranzo. Ogni piccolezza è un grande gesto perché prendersi cura delle relazioni garantisce una vita più felice (lo dimostrano anche degli studi psicologici).
  • Ridi e goditi le piccole cose – Sì grato/a delle piccole cose che ti accadono ogni giorno, sorridi e apprezzale perché un giorno quelle cose piccole potranno sembrarti grandi. Il gesto gentile di uno sconosciuto, l’abbraccio della mamma, il sorriso di un amico. Ma anche la tua canzone preferita alla radio, il sole caldo sulla pelle, un regalo inaspettato.

    E ridi, ridi tanto, coltiva il senso dell’umorismo perché ci tiene in salute il corpo e giovane la mente.

  • Non sprecare il tempo – Metti via il cellulare, non usare i social. Piuttosto vai al bar, esci, cerca di relazionarti con il prossimo. Ogni volta che interagiamo con qualcuno, in particolare qualcuno che conosciamo poco, la nostra mente si apre.
  • Impara a non avere sensi di colpa – Lo so, non è semplice, ma è un punto fondamentale. Il passato è passato. Devi pensare prima a te stesso/a e poi agli altri, non è egoismo, anzi è altruismo. Come puoi aiutare efficacemente gli altri se tu sei il primo ad avere problemi?
  • Prenditi cura di te – La salute fisica è fondamentale. Comincia a mangiare meglio (ho detto meglio non meno, non sei a dieta). Fai attività fisica, se non vuoi andare in palestra esci e cammina. Passeggia più che puoi.

 

Scroll to Top