AGENZIA SERVIZI PER L'ESTERO

Vincenzo vive a Valencia: "Mi hanno dato casa e lavoro"

Vincenzo vive a Valencia: “Mi hanno dato casa e lavoro”

Oggi vogliamo riportarvi l’email di Vincenzo a Valencia, disoccupato italiano che ha trovato la sua realizzazione in terra spagnola. Vi riportiamo direttamente la sua testimonianza:

 

Vincenzo vive a Valencia

 

“Mi chiamo Vincenzo e ho 45 anni, ho sempre vissuto a Roma ma dopo diversi problemi economici, malattie e perdita del lavoro ho deciso che era giunto il momento di dare una svolta alal mia vita. Premetto che nel 2016, quando sono andato via dall’Italia non conoscevo nessuna lingua straniera. Ora non sono certo un madrelingua spagnolo ma sicuramente non ho problemi nel capirlo e parlarlo. Tutto senza aver mai fatto una sola lezione di spagnolo, ho imparato tutto parlando con la gente. I primi mesi sono stati difficili, sicuramente, ma sentivo che ce la potevo fare. Qui a Valencia, che è una città molto grande, la serietà nel lavoro è molto apprezzata.

I primi lavori che ho fatto sono stati barista, gelataio e cameriere. Solo dall’anno scorso (ovvero 2 anni dopo il mio arrivo) ho trovato la mia occasione. Ho conosciuto una persona che non solo mi ha dato un buon lavoro (in ufficio) nel campo dell’edilizia ma mi ha anche dato casa gratis. Non me l’ha regalata ovviamente ma mi ha detto che fino a che lavoro con loro non dovrò pagare l’affitto. La casa è molto bella…anzi pure troppo per una sola persona.

Non ho progetti al momento di andare via…anche perché alla mia età è difficile trovare un’altra occasione simile. Mi piacerebbe, ovviamente, un giorno tornare a casa mia. Ma se non c’è lavoro per i giovani…figurati per me.

Un abbraccio

Vincenzo”

 

Leggi la storia di un pizzaiolo a Valencia, clicca qui

Scroll to Top