Come mai migliaia e migliaia di italiani hanno deciso di trasferirsi in Spagna invece che in un altro Paese europeo? Il motivo è abbastanza semplice e ha a che fare con la similitudine.
Gli spagnoli e gli italiani hanno le stesse origini, sono latini ed entrambi sono circondati dal mare. Il carattere dello spagnolo medio è in qualche modo comparabile a quello di un italiano degli anni 80, festaiolo e con poco stress addosso. La maggioranza degli italiani che vanno in Spagna, dunque, anche se inconsciamente, lo farebbero perché rivedono nello spagnolo un atteggiamento che gli piacerebbe recuperare.
I punti in comune tra gli italiani e gli spagnoli
- La Spagna ha una tradizione cattolica molto forte, proprio come l’Italia. In Spagna le feste religiose sono molto sentite, apprezzate e rispettate. In Italia, sebbene la tradizione sia sempre presente, il politicamente corretto la sta minando. Ad esempio le polemiche che a Natale sorgono sulle canzoni natalizie nelle scuole e sul fatto di rispettare le altre religioni (crocefisso si crocefisso no). Agli italiani piace la Spagna anche perché le apprezza e ci si sente parte.
- Gli uomini spagnoli sono molto gentili con le donne, proprio come lo erano una volta gli italiani. Sto parlando della media, ovviamente ogni caso è a sé. Nessuno può negare che gli spagnoli tendono sempre ad aiutare il prossimo, a differenza degli italiani (ahimè).
- Vita leggera e semplicità. Gli spagnoli tendono a prendere le cose con molta calma. Agli italiani (sebbene alcuni si lamentino di questo atteggiamento) piace poiché fornisce un senso di rilassatezza. Una vita più leggera, come appunto quella degli anni ’80 nel Bel Paese.
- Burocrazia simile a quella italiana (anche se meno costosa). La differenza la fanno le persone, in particolare gli impiegati pubblici (compresa la polizia) più predisposti ad aiutarti. Mentre in Italia, sempre più spesso purtroppo, non ti aiuta nessuno (neanche chi dovrebbe).
- Mangiare fuori. Sebbene la cucina italiana sia di molto superiore a quella spagnola in Spagna sarà sempre possibile mangiare qualcosa fuori grazie ai prezzi più economici rispetto all’Italia (di media). Gli spagnoli, difatti, riempiono sempre i locali come fanno gli italiani.
- Tanto mare. Sia agli spagnoli che agli italiani piace vivere in posti caldi e rilassarsi al mare. La differenza la fanno i prezzi, in Spagna vivere lungo la costa costa meno rispetto all’Italia ma soprattutto ci sono più servizi e sicurezza.
Ci sono sicuramente molte altre analogie, se vi vengono in mente scrivetele nei commenti!
Scopri perché gli inglesi si trasferiscono in Spagna e non in Italia