AGENZIA SERVIZI PER L'ESTERO

Croazia, costo della vita: 1000 euro al mese per vivere bene e in sicurezza 1

Croazia, costo della vita: 1000 euro al mese per vivere bene e in sicurezza

La Croazia è una delle mete più gettonate dai turisti in estate, in particolare dagli italiani attratti dalla sua bellezza ed economicità. Ma anche le opportunità di lavoro non mancano, il settore più in voga è quello turistico: gli italiani sono più avvantaggiati proprio perché i turisti in maggior parte provengono dal nostro Paese.

Costo della vita in Croazia

In questo Paese è sufficiente, solitamente, meno denaro rispetto all’Italia per vivere una vita dignitosa. Per vivere una vita dignitosa sono sufficienti 1000 euro mensili, ma in realtà anche la zona dove ci si sistema incide molto.

croazia mare
Mare in Croazia

In generale però con 1000 euro al mese si riescono a coprire le spese per i servizi, il cibo, la casa e lasciando anche qualche extra per qualche divertimento.

Sanità in Croazia

A livello sanitario la Croazia ha un sistema particolarmente efficiente, pubblico, e finanziato dai contribuenti in diversi modi. Il sistema assicurativo è obbligatorio sia per le aziende che per i lavoratori, è sufficiente che sia anche un solo membro della famiglia a pagarlo per far si che tutti i membri ne siano coperti. Particolari vantaggi poi ci sono per i pensionati e le persone con un reddito basso, come l’esenzione dal pagamento dei contributi sanitari.

In generale il costo della sanità pubblica, ma anche quella privata, è più basso rispetto al nostro: è sufficiente ricordare che migliaia di persone ogni anno vanno in Croazia per curarsi i denti, attratte proprio dal basso costo.

Pensionati in Croazia

Per i pensionati le tasse sulla pensione partono da un minimo del 12% fino a un massimo del 25%, facendo della Croazia un Paese più vantaggioso anche per la terza età. Se al risparmio sulla pensione si aggiunge il costo della vita inferiore, la Croazia diventa una valida alternativa all’Italia: vicina e economica.

Appartamenti e spese

Come accennato poc’anzi gli affitti in generale sono più bassi rispetto alla media italiana, nella capitale (Zagabria) ad esempio, si possono trovare appartamenti da 80/90 metri quadri per 500 euro. Oltre all’affitto, poi, ci sono anche i costi dell’energia: circa 0,06 € per Kwh e 0,13 € a metro cubo per il gas.

 

 

Booking.com

 

Come si vive a Spalato, clicca qui

Scroll to Top