La California è il sogno di moltissimi italiani, in particolare surfisti, ma non solo. Da queste parti le attività imprenditoriali sono largamente diffuse e la maggior parte delle volte vengono finanziate grazie a delle raccolte fondi. Qui di seguito vi riporto la storia di Marco Baldassarre, un giovane italiano che nel 2015 è partito per gli Stati Uniti.
California, Marco vive a San Diego
Ciao a tutti,
mi chiamo Marco Baldassarre e sono originario della provincia di Milano. Qualche anno fa, precisamente nel 2015, sono partito per gli Stati Uniti (Los Angeles). Voglio raccontarvi la mia esperienza: quando sono partito ero un classico ragazzo di 30 anni con pochi soldi in tasca ma con tanta esperienza di lavori umili alle spalle: cameriere e aiuto cuoco per l’esattezza. Sono arrivato a LA con appena 1500 dollari in tasca e un visto turistico, poi le cose si sono messe subito bene per me fortunatamente.
Dopo circa due settimane di sbattimenti per cercare lavoro (anche se da clandestino, volevo rimanere a tutti i costi) ho incontrato una ragazza, che dopo un anno diventerà mia moglie. Ci siamo sposati nel 2016, lei cittadina americana, io dopo qualche mese di burocrazia l’ho acquisita (prima la Green card e poi la cittadinanza). Nel 2017 mi sono trasferito a San Diego, città originaria di mia moglie, e li grazie a degli investitori sono riuscito ad aprire la mia prima pizzeria. Faccio pizze con forno a legna e assolutamente non mi sono fatto influenzare dai gusti americani (mettono anche la banana sulla pizza). Ora a distanza di più di un anno ho aperto la seconda pizzeria, all’interno di un centro commerciale.
In soli due anni la mia vita è cambiata radicalmente, da ragazzo squattrinato a uomo d’affari (se così si può dire). Ho 8 dipendenti, 5 nella prima pizzeria e 3 (per ora) in quella nuova. Ho una casa classica americana, con parcheggio auto e piscina, e un cane. Mia moglie lavora come impiegata ma ogni tanto da una mano in pizzeria.
Sicuramente io sarò stato più fortunato di altri, anzi facilitato forse per via del fatto che mi sono sposato un’americana, ma tutto il resto l’ho fatto con le mie mani. Sognare non costa niente, però a volte chi si da fare per realizzare i sogni alla fine ci riesce. Un saluto a tutti gli italiani nel mondo!
Marco Baldassarre”