La Spagna, statistiche alla mano, è il secondo Paese di emigrazione per gli italiani dopo la Germania. Nella penisola iberica infatti si trovano un sacco di opportunità di vivere una vita sana, rilassata e anche perché no, produttiva.
Vivere in Spagna, ecco i vantaggi
Ci sono vantaggi sotto diversi punti di vista, quelli più visibili e quelli meno. Partendo da quelli più elementari troviamo:
- Il clima: è fuori di dubbio che la Spagna meridionale (molto più estesa in termini di costa abitata rispetto alla nostra) gode di ottime temperature. Nel Sud della Spagna, geograficamente distribuita diversamente rispetto all’Italia, troviamo infatti 2 delle città più importanti della penisola iberica: Barcellona e Valencia, in ordine la seconda e la terza città più importante della Spagna. Proprio per questo motivo tutta la costa mediterranea spagnola è ricca di belle città quasi sempre assolate.
- Economicità: rispetto all’Italia la Spagna è anche più economica complessivamente. Non considerando Madrid, che come tutte le capitali europee è più cara dello standard e Barcellona, tutte le altre città sono molto economiche e alla portata di tutte le tasche. Senza contare le Canarie, nonostante l’impennata dei prezzi a causa dell’arriva in massa di stranieri rimangono sempre economiche rispetto alla media europea.
- Collegamenti: i collegamenti aerei tra l’Italia e la Spagna sono frequentissimi ed economici. Se si prenota in tempo si trovano biglietti andata/ritorno anche a 30 euro a persona.
Poi ci sono i vantaggi meno visibili, quelli a cui non ci si pensa subito ma che giorno dopo giorno saltano all’occhio:
- Pulizia e stato delle strade: Le strade spagnole sono sicuramente più pulite delle nostre e più curate. Le buche sono ridotte al minimo e in caso di formazione vengono chiuse abbastanza velocemente.
- Disponibilità degli spagnoli: Il popolo spagnolo è un popolo allegro e questo entusiasmo si nota nella vita di tutti i giorni. Sono quasi sempre molto disponibili ad aiutare e a trovare una soluzione.
- Servizi pubblici efficienti: I servizi pubblici sono di norma più efficienti rispetto ai nostri e più puliti.
- Sanità: La sanità pubblica, come in Italia, varia da regione a regione: Nel nord della Spagna come nella zona di Barcellona è ottima, nelle altre regioni è buona. La cosa straordinaria però è che esiste la sanità privata accessibile per quasi tutti, con circa 40 euro/mese si può accedere alle strutture private e avere gli stessi servizi offerti dal servizio sanitario nazionale senza pagare un euro in più.