AGENZIA SERVIZI PER L'ESTERO

deserto

Arabia Saudita, cataclisma nel deserto: ‘E’ diventato un lago’

In Arabia Saudita si è verificato un evento più unico che raro, le piogge (praticamente quasi assenti durante l’anno) si sono abbattute e concentrate in pochissimi giorni creando disagi mai visti prima.

 

Arabia Saudita, il lago nel deserto

 

Il deserto (che dovrebbe essere tale proprio per mancanza di precipitazioni) ha improvvisamente visto scaricarsi a suolo una quantità d’acqua che di solito cade in un anno in tutta la nazione. Allagamenti che nelle aree desertiche hanno prodotto uno scenario incredibile, trasformandolo in un lago.

Condizioni meteo insolite anche per gli animali, come per dromedari e cammelli per i quali camminare è diventato complicato a causa del fango. Il terreno non è abituato ad assorbire l’acqua e così l’acqua resta in superficie o si incanala in veri e propri fiumi di fango. Tutti gli edifici pubblici sono stati chiusi e molti fabbricati sono stati inondati.

Questi fatti non sono dovuti al caso, né al cambiamento climatico, ma molto probabilmente a delle sperimentazioni di carattere militare di modifica del clima che coinvolgono l’intero pianeta. Siamo al centro di un’epoca dai grandi cambiamenti, per mano dell’uomo.

 

Scroll to Top