Vivere a Cadice, oggi abbiamo ricevuto la testimonianza di Francesco da Macerata. Cadice è una bellissima cittadina che si affaccia sulla costa oceanica spagnola, e dovrebbe essere anche la città più antica d’Europa essendo stata fondata nel 1.100 a.c. Vi lascio alle parole di Francesco
LE MIGLIORI SPIAGGE DELLA SPAGNA
Vivere a Cadice: l’esperienza di Francesco
Perché ti sei trasferito/a? Raccontaci il tuo inizio
Grazie per avermi dato la possibilità di scrivere la mia esperienza. Mi chiamo Francesco, ho 26 anni e sono diplomato alle scuole industriali. Innanzitutto vorrei precisare che non mi sono trasferito per necessità ma per curiosità. Provengo da Macerata dove i miei genitori hanno una piccola industria di calzature con 25 operai, essendo figlio unico il mio posto è fare quello che fa mio padre e sicuramente un giorno lo farò ma non ora. Sono sempre stato affascinato dalla Spagna e così sono partito per una delle città più calde del Paese, Malaga.
Come sono stati i primi mesi all’estero?
Francamente non sono stati difficili, la Spagna ha un sistema molto simile al nostro. Fin da subito ho cercato lavoro come cameriere o barista, devo dire di averlo trovato in una settimana. Ho lavorato i primi mesi in un pub sul lungomare, la paga non era alta ma comunque sufficiente per vivere. Mi sono sbrigato a fare il NIE e ho anche stipulato un’assicurazione sanitaria privata (50 Euro al mese circa) in modo da non perdere tempo con la sanità pubblica per fare analisi e visite varie.
Qual’è il costo della vita?
Il costo della vita è abbastanza economico, almeno rispetto a Macerata. Con circa 6/7 Euro si mangiano tapas a volontà e 1 birra inclusa, i prezzi al supermercato come il Mercadona sono decisamente più bassi rispetto all’Italia, soprattutto il pesce, frutta e verdura. Gli affitti si aggirano sui 500/600 euro al mese per un buon appartamento e le bollette sono meno costose rispetto all’Italia.
Quali sono le principali differenze con l’Italia?
Il clima è molto simile a quello siciliano, probabilmente un po’ più caldo. Le spiagge sono immense, pulite e completamente libere. Come dicevo prima la sanità, in tutta la Spagna puoi optare per la sanità privata a un prezzo molto contenuto ed avere a disposizione tutto ciò che fai con la sanità pubblica, solamente molto più velocemente. In Italia o paghi il privato (tanti soldi) o devi aspettare mesi con la ASL.
Cosa ti manca dell’Italia?
Amici e famiglia, soprattutto la mia sorellina di 10 anni.
A quale categoria di italiani consiglieresti la tua destinazione?
La suggerisco ai giovani in cerca di divertimento (è anche una città universitaria) e di un’esperienza di lavoro in Spagna. Cadice però è ottima anche per i pensionati, clima mite tutto l’anno e prezzi molto vantaggiosi. L’unica pecca è che l’aeroporto più vicino è a Siviglia.