Organizzazioni criminali: in molti di voi penseranno subito e soltanto alle mafie italiane, eppure non è così, o meglio ci sono anche loro nella top 5 ma non sono le più potenti. Ecco una piccola classifica partendo dalla quinta arrivando alla prima.
Le 5 organizzazioni criminali più pericolose del mondo
- Al quinto posto troviamo il cartello di Sinaloa, in Messico. Attualmente il cartello del narcotraffico più attivo e potente di tutta l’America Latina. Negli ultimi anni sono arrivati fino in Europa, e secondo l’intelligence statunitense sono il cartello della droga più esteso del mondo.
- Al quarto posto troviamo la ‘Ndrangheta, tutta italiana, ma le loro attività si svolgono in tutto il mondo. Dall’Europa fino al sud America, è una mafia che tratta droga, armi, estorsioni, usura e anche traffico d’esseri umani.
- Al terzo posto c’è un’altra mafia italiana, la Camorra. Ancora più estesa di quella calabrese e attiva anche in nord Africa. Mafia che tratta principalmente il racket, appalti, spaccio di droga, omicidi e usura
- Al secondo posto troviamo la Fratellanza Solncevskaja, mafia russa. Attiva in ben 32 Paesi del mondo ma nata a Mosca. Gli affari principali sono la prostituzione, le frodi delle carte di credito, il traffico di essere umani e diversi omicidi.
- Al primo posto c’è una mafia, forse poco conosciuta, giapponese. Si tratta della Yamaguchi-gumi, si estende in tutta l’Asia fino agli Stati Uniti. Oltre ad essere la più pericolosa in assoluto è anche la più ricca. I suoi business sono il traffico d’armi, le estorsioni, la prostituzione e il traffico di droga. I maggiori proventi però arrivano da operazioni illecite in borsa.