Santa Cruz de Tenerife, comunemente abbreviata come Santa Cruz, è la capitale (insieme a Las Palmas) delle Isole Canarie, la capitale della provincia di Santa Cruz de Tenerife, e dell’isola di Tenerife.
Conta una popolazione di circa 300.000 abitanti. Fino al 1927 Santa Cruz de Tenerife è stata l’unica capitale delle Isole Canarie, in seguito un decreto ordinò che il titolo fosse da condividere con Las Palmas de Gran Canaria. Il suo porto è di grande importanza ed è un centro di comunicazione tra Europa, Africa e America, qui le navi da crociera arrivano da molte nazioni ed è il nodo centrale per i traghetti per la Spagna continentale e le altre isole dell’arcipelago.
Oltre ai vantaggi e allettanti prospettive di vivere alle Canarie che emergono da diverse fonti (dalle dichiarazioni di persone nei blog, informazioni reperibili sia da fonti private che Istituzionali ) che riguardano sia gli aspetti paesaggistici ed ambientali, culturali, di svago ed intrattenimento, qualità e stile di vita, vi sono dei fattori e delle circostanze che comunque agli occhi dell’ Italiano rappresentano degli ulteriori valori aggiunti se non delle risposte a delle vere e proprie esigenze.
VANTAGGI DI VIVERE A SANTA CRUZ :
Bassissimo tasso di inquinamento/Qualità dell’ aria:
Le uniche industrie che possono essere lesive per l’ ambiente sono le raffinerie e i depositi di carburante. Non vi è la presenza di industrie che possono produrre, emettere o disperdere sostanze inquinanti. E le isole essendo lontane dalla terra ferma non subiscono neppure un inquinamento passivo.
Basso tasso di criminalità e microcriminalità:
Essendo un isola la criminalità locale non arriverà mai ai livelli del continente, i porti e gli aeroporti sia in entrate che in uscita sono controllatissimi. Se qualcuno commette un reato di una certa rilevanza è sistematico essere catturato prima o poi.
Servizio Sanitario capillare e di qualità:
Il Servizio Sanitario viene garantito per mezzo di presidi che permettono, praticamente, la copertura di tutto il territorio.
Da segnalare che le Università di La Laguna (Tenerife) e Las Palmas(Gran Canaria), e relative Cliniche Universitarie, hanno un ruolo primario nel panorama Universitario Spagnolo e che provvedono alla formazione di personale Medico e paramedico. E” attivo un servizio di elisoccorso per le urgenze.