AGENZIA SERVIZI PER L'ESTERO

5 Motivi per cui gli italiani decidono di tornare a vivere in Italia

5 Motivi per cui gli italiani decidono di tornare a vivere in Italia

Quando si va a vivere all’estero può tranquillamente accadere di tornare in Italia e non c’è nulla di male in questo. La vita è una sola e le esperienze da fare sono tantissime che mai riusciremo a fare tutte, dunque tanto vale provarne il più possibile. Sono tanti gli italiani all’estero che hanno deciso di tornare a casa, vediamo quali sono i motivi più comuni.

COME VENGONO VISTI GLI ITALIANI ALL’ESTERO

Ecco i 5 motivi per tornare a vivere in Italia

  1. Lontananza di amici e parenti: Questa è una delle motivazioni più comuni, anche se non sempre svelate. Qualcuno si vergogna a raccontare la verità e dunque si inventano altre scuse, spesso poco credibili. Gli italiani all’estero, di solito, quando tornano tendono a non dire il vero motivo.
  2. Sfruttare l’esperienza in Italia: Durante gli anni all’estero si cerca di maturare competenze accademiche, linguistiche e lavorative che poi si possono spendere sul mercato del lavoro italiano o comunque aiutino a crescere come persona in un modo che non sarebbe stato possibile fare rimanendo in Italia.
  3. Si finiscono i soldi: L’espatrio è costato di più del previsto, le opportunità lavorative si sono rivelate meno fruttuose dello sperato e il cuscino finanziario dedicato al superamento dei primi tempi si è andato assottigliando fino a quando il ritorno è diventato un obbligo più che una scelta.
  4. Non ci si ambienta: Vuoi per motivi personali o puramente culturali a volte è difficile fare amicizia con gli stranieri. Alcune culture sono molto diverse da quella italiana e dunque ambientarsi può rivelarsi troppo complicato per qualcuno che, piuttosto, preferisce tornare a casa. Molti italiani all’estero tendono a nascondere anche questo fattore quando tornano.
  5. Clima: Il fattore climatico è un latro fattore molto decisivo sulle decisioni. Il freddo e la mancanza di sole possono essere fattori determinanti nel far decidere di tornare a casa. Durante i primi tempi questo non è un problema ma a lungo andare può diventare logorante per alcuni di noi. In Italia il sole di solito non manca, gli italiani all’estero, in particolare quelli in Nord Europa, soffrono molto la mancanza del sole.
Scroll to Top