La Croazia è uno dei Paesi emergenti in Europa, oltre ad essere una meta turistica per moltissimi italiani. Questo Paese è in continua crescita e un luogo molto attrattivo per gli investimenti. Il costo della vita è più basso rispetto all’Italia e i servizi sono molto buoni, ma vediamoli nel dettaglio.
Costo e qualità della vita a Spalato, Croazia
In pratica è quasi tutto un po’ meno costoso di un 20-30% rispetto all’Italia.
Si fanno molti risparmi soprattutto su cibo e vestiti. La cosa simpatica è che spesso le catene di supermercati fanno offerte settimanali a tema, generalmente in base alla nazionalità (italiana, spagnola, greca, turca etc).
I prezzi li potete vedere direttamente sui siti di riferimento:
TOMMY: la catena più popolare a Spalato
tommy.hr/katalozi-letci
STUDENAC
studenac.hr
L’immancabile LIDL
lidl.hr/hr/najbolje-od-ponedjeljka.htm
Per il vestiario, invece, ci sono svendite abbastanza continue e tutti ne approfittano per far spese in quei periodi o non appena c’è l’opportunità.
Spesso ci sono insegne di sconti dal 50 al 70%. L’unico problema è con le taglie. I croati sono generalmente ben più prestanti degli italiani, quindi se siete alti/e, probabilmente da una L a una M, se invece siete più bassi/e vi starà lunga parecchia roba!
I prezzi delle multinazionali sono i medesimi che da noi. Ad esempio un modello di scarpe Adidas costa come in Italia.
Le utenze come l’acqua si paga a livello condominiale, circa 8€ al mese. Mentre per la corrente e il gas si oscilla tra 80-90 € a bimestre.
Le visite mediche specialistiche sono tutte coperte dall’assicurazione croata, se ce l’avete. Ovviamente i tempi si allungano se non avete un’assicurazione privata. Anche per il dentista, ad esempio, il vostro dottore dovrà specificare nel referto che si tratta di un problema legato alla salute e non di natura cosmetica.
In generale la vita croata è assai risparmiosa paragonata a quella italiana.