AGENZIA SERVIZI PER L'ESTERO

Come trasferirsi negli Stati Uniti, quale città scegliere e il Visto necessario

Come trasferirsi negli Stati Uniti, quale città scegliere e il Visto necessario

State pensando di salutare l’Italia per andare a vivere negli Stati Uniti? Si, ma come fare? E la burocrazia? Come si ottiene la green card? Ecco tutto quello che dovete sapere per andare a vivere e lavorare in America.

 

Trasferirsi in America

Quale città? Prima di partire, smorzate gli entusiasmi e chiedevi bene se state facendo la scelta giusta, pensate bene a dove stabilirvi e in quale città cercare casa e un lavoro.

Bisognerebbe conoscere bene il luogo che diventerà la “vostra città”. Un aspetto importante è la lingua, anche se è l’americano in realtà è come un dialetto e per certi versi si allontana dall’inglese originale (quello dell’Inghilterra), conoscerlo vi aiuterà tantissimo. Considerate tutti gli aspetti possibili, dai servizi offerti, assistenza sanitaria, quella previdenziale, prospettive di lavoro alle tante altre cose che riguardano il quotidiano. Prima di partire cercate lavoro se potete da casa; se non avete una famiglia o se non decidete in 90 giorni di sposarvi con un cittadino/a americano/a, il lavoro è l’unico requisito obbligatorio per restare in territorio americano. E se questo entusiasmo non si assottiglia, beh allora siete pronti per partire!

Vivere negli Stati Uniti

Visto per gli Stati Uniti – Se avete deciso di partire per gli Stati Uniti e la vostra permanenza supererà i 90 giorni oltre al passaporto, avete bisogno del visto. Attenzione perché se entrate negli States senza visto o se richiedete un visto diverso dalle vostre esigenze, non avete modo di cambiare il vostro status senza rientrare in Italia e richiedere un altro visto specifico.

Per gli studenti serve invece un visto specifico: se entrate negli USA senza il visto preciso, in qualità di turisti non potrete iscrivervi a una scuola. Inoltre se si entra senza visto non c’è modo di ottenere alcuna autorizzazione a prolungare il soggiorno. Il visto si può ottenere tramite il consolato o ambasciata statunitense e le pratiche possono essere sbrigate anche tramite raccomandata postale. Per richiedere il visto per posta occorre fornire un passaporto valido per tutta la durata del soggiorno e una fototessera. Potrete avere il visto da consolato o da un’ambasciata statunitense.

Se raggiungete gli States per motivi di lavoro avrete bisogno di una Worker Visa, il permesso di lavoro. Ottenerlo non è facilissimo e ne esistono di due tipi, uno temporaneo ed uno definitivo. Il più comune è l’H1-B che è valido per tre anni e rinnovabile una volta solamente. Per ottenere un permesso di lavoro temporaneo, è necessario possedere alcuni requisiti previsti dall’Ufficio Immigrazione; oltre al requisito fondamentale, quello di trovare un datore di lavoro in America disposto ad assumervi e a farsi carico di antipatiche procedure burocratiche come la consegna all’Ufficio immigrazione della vostra petition del Worker Visa (che dovrà essere approvata dal Funzionario Consolare).

Green Card – Croce e delizia di tutti quelli che vogliono vivere negli Stati Uniti, è la Green Card ovvero la Permanent Resident Card, il visto permanente che consente agli stranieri di vivere e lavorare all’interno degli USA senza le limitazioni. Una volta ottenuta deve essere rinnovata dopo 10 anni dalla data di rilascio. Esistono tre modi per ottenerla: attraverso l’approvazione da parte dell’USCIS, US Citizenship and Immigration Service della richiesta di rilascio da parte di un familiare, dietro domanda di un datore di lavoro, o tramite la partecipazione al Diversity Visa Program. Trascorsi cinque anni dal rilascio della Green Card è possibile inoltre fare domanda per ottenere la cittadinanza americana.

Di Visti ne esistono tantissimi altri, ognuno per una categoria particolare. Si consiglia di leggere questo articolo

Scroll to Top