Valeria è una ragazza di Modena che da due anni si è trasferita a Cadice, Andalusia. Ha 36 anni e da sempre le piace il mare e il sole, così ha deciso di trasferirsi insieme a una sua amica nel Sud della Spagna. Cadice è una delle città più tradizionali e più antiche di tutta la Spagna, da quello che si dice è la città più antica d’Europa (fondata circa 3.000 anni fa). Vi lascio al testo dell’email che ci ha inviato Valeria:
“Ciao a tutti,
mi chiamo Valeria e sono una ragazza di 36 anni, vi scrivo perché ho letto che tante altre persone hanno condiviso la loro esperienza grazie al vostro sito e così voglio fare anche io. Vengo dalla provincia di Modena e nel 2018, insieme a una mia amica fin dai tempi del liceo, ho deciso di lasciare l’Italia per una metà che mi permettesse di vivere al caldo quasi tutto l’anno e che costasse poco ma senza rinunciare a nulla. Ho trovato in Cadice l’esatto connubio tra i miei desideri così, dopo una vacanza sul posto di due settimane, abbiamo deciso di trasferici.
Cadice è straordinaria…quando cammini per le vie del centro storico senti l’odore del mare, il profumo di una cultura marittima secolare che ancora vive. Cadice è vita sotto ogni punto di vista, e a parer mio è un bene che sia poco conosciuta dai turisti (grazie al fatto della lontananza dell’aeroporto, quello più vicino sta a Siviglia). Il costo della vita è decisamente più economico che in Italia, sicuramente del centro e Nord Italia. Una birra alla spina presa al tavolino costa 1,50 Euro, spiagge bellissime e oceaniche (ma dalla temperatura mediterranea), un carnevale spettacolare e il flamenco… strepitoso. Io vivo di mio, faccio qualche lavoretto ma in sostanza il grosso mi arriva da un appartamento in affitto in Italia. La vita comunque non è cara, con 1200 euro al mese si vive abbastanza bene (se si è soli), una casa in affitto (2 camere) viene circa 500 euro al mese.
Consiglio Cadice a tutti gli amanti del mare e della Spagna. Un saluto!