Gli espatriati rappresentano oltre l’80% della popolazione di Abu Dhabi, godendo il fascino di una metropoli moderna con quasi 5000 anni di tradizione. Dall’essere il “Padre delle gazzelle” (il significato letterale di Abu Dhabi) a diventare una casa per quasi 3 milioni di persone che rappresentano molte nazionalità, questo emirato ha subito una grande trasformazione. Ecco come vivere ad Abu Dhabi.
Fuori dalla città di Abu Dhabi, questo emirato colpisce i visitatori e si espande allo stesso modo con bellissime dune di sabbia e un paesaggio desertico intervallato da varie oasi; come la città giardino di Al Ain. Vivendo nella seconda città più grande di Abu Dhabi, puoi goderti parchi, palme e le famose vicine montagne di Hajar.
Assistenza sanitaria ad Abu Dhabi
Secondo la legge, tutti i cittadini e residenti degli Emirati Arabi Uniti devono ricevere un’assicurazione sanitaria tramite il loro datore di lavoro o sponsor. I cittadini degli Emirati Arabi Uniti godono di speciali vantaggi sotto forma di copertura medica completa fornita dallo Stato. L’assistenza sanitaria di emergenza è gratuita in tutti gli ospedali pubblici, anche per i visitatori degli Emirati Arabi Uniti.
Tramite investimenti pubblici, negli ultimi anni gli Emirati Arabi Uniti sono stati in grado di migliorare il proprio sistema sanitario. Al momento, il governo copre la maggior parte dei costi sanitari. Tuttavia, sono state lanciate varie iniziative per privatizzare ulteriormente questo settore. Ci sono già molti ospedali privati e strutture mediche con eccellenti medici e uno staff internazionale.
Strutture sanitarie
Sempre più centri sanitari di base aprono le loro porte in tutta Abu Dhabi per soddisfare le esigenze di tutti i pazienti. Sono cliniche walk-in che offrono servizi integrati H24. Gli ospedali pubblici collaborano con questi centri per offrire assistenza specializzata e trasferire i pazienti in unità diverse quando necessario.
Molte delle strutture menzionate fungono anche da istituti di istruzione per formare studenti di medicina e scienze. Un utile strumento di ricerca per tutti i tipi di strutture mediche disponibili ad Abu Dhabi, consultare il sito Web del governo di Abu Dhabi.
Alloggio
Ad Abu Dhabi puoi trovare una vasta gamma di appartamenti, appartamenti residenziali e ville di alto livello. Mentre gli stranieri non erano generalmente autorizzati ad acquistare proprietà, ormai dal 2005 sì, la famiglia al potere di Abu Dhabi ha aperto il mercato agli acquirenti internazionali.
Le sezioni classificate dei giornali locali sono i posti dove cercare una proprietà in affitto. Quotidiani e annunci popolari includono:
- Al Ittihad (arabo)
- Gulf News (inglese)
- Annunci di Al Waseet (arabo)
Anche i broker registrati e le proprietà commerciali di Abu Dhabi possono fornire assistenza nella ricerca. Queste opzioni hanno senso soprattutto per quegli espatriati che ancora non conoscono Abu Dhabi, che non parlano correntemente la lingua araba o che non hanno alcun contatto o conoscenza per tradurre per loro. La maggior parte degli espatriati cerca di affittare un appartamento.
Tradizione e modernità
La vita ad Abu Dhabi è fortemente influenzata dall’Islam. Le moschee si trovano in quasi tutti i quartieri della città. La moschea più grande e sontuosa degli Emirati Arabi Uniti, la Moschea Sheikh Zayed, si trova in città. Non è solo una popolare attrazione turistica, ma offre anche spazio per 40.000 fedeli ad Abu Dhabi. La moschea riceve circa 50.000 visitatori durante il periodo mattutino del Ramadan.
Il turismo, oltre alle enormi riserve petrolifere del paese, sta diventando sempre più una nuova fonte di reddito per espatriati ed Emirati. Vivere ad Abu Dhabi è come vivere nel settore turistico.
Oltre ai moderni centri turistici e centri commerciali, ci sono i Souq tradizionali che offrono spezie, abbigliamento, gioielli e altri beni agli espatriati e ai cittadini. Il bazar più frequentato, che ogni espatriato dovrebbe visitare almeno una volta, è il Grand Souq in Sheikh Hamdan Street.
Come comportarsi in pubblico
Vivere ad Abu Dhabi potrebbe non essere rilassato come la vita a cui probabilmente sei abituato. Sebbene sia una città moderna e cosmopolita, le regole di una società conservatrice sono prevalenti, influenzando la vita sociale di tutti ad Abu Dhabi.
Il fumo, ad esempio, è vietato in alcune aree pubbliche. Gli espatriati devono trovare sale fumatori designate se non possono più resistere all’impulso di accendere una sigaretta.
Dovresti assicurarti di evitare indumenti inappropriati e rivelatori. Mentre costumi da bagno e pantaloncini sono accettabili in spiaggia, dovresti scegliere abiti leggeri con maniche lunghe e gambe dei pantaloni per la maggior parte delle altre occasioni.
Tasse
Non ci sono tasse corporative in Abu Dhabi ad eccezione delle società e delle banche petrochimiche, che sono suscettibili a tasse corporative al determinato tasso. Inoltre, non ci sono imposte sul reddito delle persone fisiche, come pure le ritenute di acconto, valore aggiunto o altre imposte.