L’immigrazione Italiana ha da sempre costituito un fattore importante della nascita dell’ Argentina. Gli italo-argentini cioè argentini di origine Italiana, costituiscono ancora la predominanza fra i vari gruppi etnici. Contano all’incirca ben il 50% della popolazione !
Difficilmente saremo noi a scegliere dove vivere in Argentina. Il più delle volte è la vita a decidere la nostra meta. Un amore, un lavoro improvviso, un evento inaspettato, il caso. Comunque è sempre bene sapere cosa ci aspetta. Se vogliamo trasferirci in Argentina, probabilmente il nostro punto di arrivo sarà la capitale Buenos Aires:
E’ una città con 3 milioni di abitanti, se contiamo anche la periferia si arriva a ben 12 milioni ! E’ stata fondata dagli spagnoli nel 1536 e nel corso del tempo è diventata la meta di emigrazione più gettonata nei paesi dell’Europa del Sud.
Dopo la terribile crisi del 2001 l’Argentina ancora si deve riprendere del tutto, gli sforzi sono ancora lunghi e dolorosi. Il Paese è abbastanza sicuro tanto quanto un paese del Sud Europa, resta ovvio che i quartieri e le zone malfamate esistono anche li come da noi.
VALUTA
Il peso argentino e la moneta ufficiale In ARGENTINA 1 Euro equivale a circa 16 pesos argentini; spesso l’Euro viene accettato come moneta corrente,si consiglia il cambio in loco, in sportelli di Banca e case di cambio autorizzate
ECONOMIA
L’agricoltura e l’allevamento rappresentano le risorse economiche fondamentali.
Si coltivano prevalentemente grano, granoturco, avena, orzo, segale, ma anche il lino da seme, la canna da zucchero, il cotone e il tabacco.
Abbondante è la produzione di vino e in crescita quella del riso.
In Patagonia l’allevamento ovino è la tipologia più diffusa, mentre nel resto del Paese predomina quello bovino. Il Paese basa la propria economia sull’esportazione di lana, pellami, carne e cereali.
VIVERE IN ARGENTINA: AVVIARE UN’ ATTIVITÀ.
In Argentina potete crearvi un vostro lavoro. Dovete partire dalle vostre passioni e non mollare alla prima difficoltà come ovunque. Dovrete prestate molta attenzione, ma sono molte le persone che hanno cambiato vita. Perchè non voi?
Purtroppo se volete sfuggire dalla burocrazia Italiana, forse l’ Argentina non fa al caso vostro. nella lista per facilità di business, l’Argentina occupa una delle ultime posizioni. Molto distante dalla prima classificata. Con questo non significa che è impossibile creare un’ impresa, il problema è che dovete avere molta pazienza e tenacia, per aprire una società ci vogliono una media di 27 giorni. Niente è impossibile, però si sa che il Sud America non è famoso per la snellezza burocratica e la legalità.
Il tasso di imposta sul reddito è del 35%
fonti :