Tasse: per non pagare le imposte che gravano sugli immobili come l’IMU e la TASI esistono alcune accortezze che potrebbero essere seguite. Si parte da quelle più radicali a quelle più soft e particolari, vediamone alcune:
TASSE SULLA CASA: COME NON PAGARLE
- Regalare la casa: Si tratta di immobili sfitti con alto indice di degrado che non possono neanche essere demoliti o ricostruiti, se non con la medesima tipologia costruttiva (impossibile). In questo caso è possibile regalare la casa a degli stranieri ad esempio che non si fanno troppi problemi.
- Accatastare la casa come unità collabenti: Gli immobili «collabenti» (F/2) non hanno rendita catastale, e così si può azzerare il conto delle tasse locali su alcuni immobili inutilizzati. Ma attenzione, non è detto che l’Agenzia accetterà tutti i casi di riaccatastamento: servono condizioni reali di degrado o modifiche strutturali, non basta con togliere porte e finestre di una casa in montagna (come avviene sempre di più nel Trentino e la Lombardia).
- Abbattere la casa: alcuni immobili sono talmente irrecuperabili che molti preferiscono abbatterla che ristrutturarla. Una soluzione estrema quanto regalare la casa, ma con uno svantaggio in più: l’abbattimento costa denaro, e non poco.
- Rendere l’abitazione inagibile: Bisogna studiarsi presso il comune di appartenenza quali sono le norme che rendono inagibile un immobile…e procedere in quel verso. In questo caso le tasse vengono dimezzate non eliminate.
- Cessioni, permute e fusioni: Si può risparmiare sulle tasse immobiliari distribuendo omogeneamente i diritti reali tra parenti, ad esempio: è il caso di chi intesta al figlio la casa che gli era stata prestata e la fa diventare la sua abitazione principale (paga il figlio, ma risparmia il padre).
- Coniugi che fingono di separarsi: in Italia aumentano i separati, e non sempre perché litigano. A quanto pare è conveniente farlo se ad esempio si hanno 2 case di proprietà, una se la intesta la moglie ed una il marito. Essendo separati sarà prima casa per entrambi e non pagheranno le tasse.