Tenerife, molto probabilmente, tra qualche anno potrà diventare a tutti gli effetti una colonia italiana. L’emigrazione italiana in questa isola (e in quelle vicino) è sbalorditiva. Solo al commissariato di Playa de Las Americas (Sud di Tenerife) vengono inoltrate da parte di italiani ben 60 richieste al giorno per il N.I.E. (un numero identificativo per gli stranieri residenti in Spagna che serve per affittare casa, aprire un conto in banca, utenze, etc.). E stiamo parlando solo di una stazione di polizia, in totale ne vengono richieste 90 al giorno quindi circa il 67% sono cittadini italiani ! Di questo passo tra qualche anno l’isola sarà interamente colonizzata…e a quel punto diventerà un problema politico.
Le Canarie sono meta dei vacanzieri italiani da almeno 30 anni, negli anni 80 era solito andarci in viaggio di nozze. Mentre nell’ultimo decennio, purtroppo coincidente con l’acuirsi della crisi economica nel nostro Paese, gli italiani alle Canarie sono decuplicati. Quindi non solo più turisti con il loro pacchetto vacanze all-inclusive, ma anche famiglie intere con “armi e bagagli” pronte a cercar fortuna sull’isola. Questa situazione è tristissima, le Canarie sono la parte più povera della Spagna, molti canari vivono grazie al “paro” e quasi tutte le attività dell’isola sono concentrate sul turismo, pertanto trovare lavoro non è affatto semplice (è più facile in Italia). La differenza sostanziale è il costo della vita che è molto più basso di quello in Italia, quindi chi “ci ha visto lungo” sono i pensionati e chi ha una rendita. Il settore imprenditoriale è inflazionato in quanto chiunque spera di andare a Tenerife e aprire il “bar sulla spiaggia”, questi tempi sono finiti. Non solo a Tenerife ma quasi in tutto il mondo.
Tenerife è una bellissima isola con un clima meraviglioso, non c’è dubbio alcuno. Il problema principale è mantenersi e non credere che basti emigrare lì per aver risolto i vostri problemi. Questa emigrazione di massa crea non pochi problemi di sicurezza e soprattutto di rispettabilità. Su questo si potrebbe scrivere tantissimo ma voglio limitarmi ad un problema particolare, le case in affitto: con l’arrivo costante e giornaliero di italiani i prezzi delle case sono aumentati a dismisura. Sono addirittura triplicati negli ultimi anni in certe zone ! Questo succede perché c’è tanta domanda e poca offerta. Non si costruisce più come prima della crisi del 2007 e le case sono sempre quelle. Inoltre c’è un altro grosso problema: molti italiani risultano morosi e creano danni all’interno degli appartamenti. Questo ha portato molte agenzie spagnole a non voler più affittare ai nostri connazionali.
Riepilogando il tutto: emigrate a Tenerife solo, e solo se, avete un reddito sufficiente per garantirvi una vita dignitosa. Altrimenti rimanete in Italia che non ne vale la pena.