AGENZIA SERVIZI PER L'ESTERO

Los Angeles, i pro e i contro di vivere in questa caotica città americana

Los Angeles: pro e contro di vivere in questa caotica città americana

Per molti andare a vivere in America è il sogno di una vita, una sorta di traguardo per cambiare vita. Potrebbe apparire spesso irraggiungibile! Los Angeles è una città caotica e non è per tutti. Per questo motivo abbiamo deciso di elencare i pro e i contro.

Vivere a Los Angeles: pro

La California è lo stato americano più ricco. La sua economia doppia quasi quella del Texas, che è lo stato che la insegue. E’ caratterizzata dalla presenza di moltissime industrie ad elevatissimo margine, tra le quali svettano sicuramente quella del cinema e dello spettacolo, quella dell’informatica e quella del software. Google, Apple e Amazon hanno sede qui.

Certo, la California non è solo questo, perché è anche una delle regioni degli Stati Uniti con il più importante output agricolo e di allevamento. Un’economia dunque davvero completa, dove potrebbe essere facile inserirsi non solo se si è attori o geni del computer, ma anche se si dovessero avere competenze specifiche per quanto riguarda l’agricoltura, la viticoltura, la ristorazione, l’ospitalità e via dicendo. E’ noto come a Los Angeles arrivino aspiranti attori da tutto il mondo!

Le categorie di professionisti più richiesti:

  • Fisioterapisti: la popolazione della California sta invecchiando abbastanza rapidamente e la richiesta di personale che sia in grado di offrire terapie di questo tipo è sempre più alta
  • Ingegneri del software
  • Venditori a tuttotondo
  • Direttori di negozi
  • Analisti finanziari
  • Esperti nella ristorazione
  • Ingegneri di qualsiasi tipo

Quindi, ricapitolando, i vantaggi sono molteplici soprattutto nel settore lavorativo, ma non solo: è lo stato con la più forte base sociale di welfare di tutti gli USA. Si riesce a vivere molto dignitosamente anche con le professioni più umili, il clima è molto buono durante tutto l’anno, con estati calde ma secche, ed inverni piuttosto miti.

 

Vivere a Los Angeles: contro

La vita in California però non è tutta rose e fiori. Ci sono dei lati negativi da tenere in considerazione prima di pensare di spostarsi:

Il costo della vita è piuttosto alto! A fare una differenza enorme è il costo delle abitazioni. Soprattutto in aree densamente popolate come: Los Angeles, San Francisco, Mountain View e Silicon Valley, sfiorano prezzi altissimi.

E’ un ambiente estremamente competitivo, il che vuol dire che per portare a casa i posti di lavoro più interessanti occorre superare la concorrenza dei migliori professionisti del pianeta.
La lontananza dall’Europa, sì perché un viaggio da e per l’Italia non è una cosa che si può fare una volta al mese.

Ad ogni modo restano più i pro dei contro, dunque, perché no?

Scroll to Top