AGENZIA SERVIZI PER L'ESTERO

tenerife

Tenerife. Cosa fare e cosa pensare prima di trasferirsi

Il sogno di molti italiani è Tenerife : una delle 7 bellissime isole Canarie. Il problema più grande è la disoccupazione, a Tenerife il lavoro dipendente scarseggia quanto in Italia.

Chi si avventura in viaggi della speranza spesso si scontra con la dura realtà locale : tante attività legate al turismo che si fanno concorrenza bestiale tra loro. Tanti penseranno, giustamente, se sono disoccupato in Italia preferisco esserlo a Tenerife così almeno mi godo il posto, il clima e la bella gente. Da una parte è vero, se hai a disposizione anche un sussidio di disoccupazione tanto vale cercare lavoro a Tenerife piuttosto che aspettare un lavoro che non arriverà mai in Italia, ma attenzione : in Italia si hanno genitori, parenti e amici che possono darvi una mano, a Tenerife sarete soli nella maggior parte dei casi.

tenerife

Se il vostro sogno è vivere in posto allegro, sempre soleggiato, caldo e mare allora vale la pena tentare, ma con le dovute cautele :

  1. Se in Italia state pagando un affitto, confrontatelo con i prezzi di Tenerife QUI
  2. Se avete un lavoro, seppur provvisorio, fatevi licenziare così da poter accedere al sussidio di disoccupazione per 8 mesi ed avere un minimo di copertura
  3. Se avete una piccola rendita (anche 300 € al mese) vi aiuterà moltissimo, anche a livello psicologico
  4. Se avete figli, ATTENZIONE, devono andare a scuola e le iscrizioni è meglio che le fate molto tempo prima contattando per email uno dei tanti istituti scolastici dell’isola.
  5. Se avete mogli o mariti, lasciateli a casa. 😀 Scherzo. Spesso e volentieri è più facile spostarsi in 2 che da soli, soprattutto a livello economico.

 

Buona Fortuna

 

 

A cura di Riccardo Palleschi

Scroll to Top