Vivere e lavorare a Londra. Consigli pratici per gli italiani

Clicca dove vuoi condividere l'articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Cercare lavoro a Londra

L’Inghilterra è davvero bella e Londra in particolar modo. Sono tantissimi gli italiani che ogni anno cercano un impiego a Londra e lo trovano anche abbastanza facilmente visto che è una città dove si può davvero fare qualsiasi lavoro.  I siti di annunci di lavoro inglesi sono tanti e per le mansioni più disparate e normalmente si possono impiegare dalle 2 alle 3 settimane prima di ottenere un posto di lavoro.

Ma attenzione, stiamo parlando di mansioni umili (tipo cameriere, lavapiatti, facchino, etc.). Dovete sapere che il datore di lavoro inglese è molto differente nei modi di fare da quello italiano (nella maggioranza dei casi è straniero anche lui) stringe gli accordi subito con te e ti fa firmare le condizioni. Se non vengono rispettate, anche quella che per te può sembrare una fesseria, ti può licenziare in tronco.

Se state cercando invece un posto in ufficio dovete sapere che il primo requisito fondamentale è quello della lingua e attenzione, non presentatevi nemmeno ad un colloquio se non avete padronanza dell’inglese!

Il mio consiglio è quello di frequentare il prima possibile un corso di inglese se siete in procinto di trasferirvi in U.K.; è uno degli investimenti da fare su stessi  non solo per ambire a lavori con maggiore retribuzione, ma soprattutto per ambientarvi il prima possibile.

Il cambio attuale della Sterlina Inglese con l’Euro è attualmente a 1.16 —> Questo vuol dire che uno stipendio da 1000 Sterline (non difficile da trovare) equivale a 1160 € !

lavorare a londra

 

PRIMO PASSO: Il Curriculum

Preparatevi un curriculum in inglese, il più dettagliato possibile. Gli inglesi a differenza degli Italiani sono molto attenti ai particolari. Se non siete sicuri di scriverlo bene, fatevi aiutare.

SECONDO PASSO: Affitto camera o soggiorno hotel

Cercatevi una camera in condivisione o un albergo per passare almeno un mese a Londra. Può esservi utile questo LINK

TERZO PASSO: Volo

Cercatevi un volo economico (ce ne sono tantissimi) su questo sito : Skyscanner

QUARTO PASSO: Cercare lavoro

Potete cercarlo ad esempio su questo sito : London Jobs o direttamente sul posto in uno dei Job Center governativi.

QUINTO PASSO: Crederci

Tutto si può fare e tanti obiettivi si possono raggiungere. L’importante è non mollare mai.

Buona fortuna……anzi Good Luck !