Samuele da Taiwan: “Grandi opportunità, sto per prendere la cittadinanza”

Clicca dove vuoi condividere l'articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Dall’Australia a Taiwan, questa è l’esperienza di Samuele. Un giovane ragazzo veneto che ha lasciato tutto all’improvviso per andare a lavorare nelle fattorie australiane. La sua storia è molto particolare e per questo ho deciso di intervistarlo.

 

Dall’Australia a Taiwan: il racconto di Samuele

 

1)Samuele, grazie per aver accettato l’intervista, raccontaci un po’ di te e delle tue origini…

Mi chiamo Samuele Gottardo compio 24 anni il 30 settembre fra pochi giorni, sono veneto, vengo da San Bonifacio in provincia di Verona

 

2) Mi hai detto che sei partito per l’Australia a lavorare nelle farm, come ti sei trovato ?

L’Australia è stata una esperienza che mi ha cambiato la vita, sono maturato molto e ho conosciuto gente da ogni dove. Non ero mai uscito dall’Italia prima, poi invece ho mollato tutto e sono partito. Il lavoro nelle farm può essere super impegnativo e a volte molto facile dipende quali compiti ti vengono assegnati. Alla fine posso dire che nel mio caso mi sono trovato da Dio!

 

3) Ti sei sposato con una ragazza di Taiwan e ti sei trasferito nel suo Paese, come ti trovi ?

Si mi sono sposato con una bellissima ragazza Taiwanese e mi sono trasferito a Taiwan. Precisamente il Paese si chiama Luodong e si trova nella regione di Yilan che a sua volta si trova a un centinaio di km dalla capitale Taipei. Mi sono subito trovato spaesato non ho ancora avuto l’opportunità di bere una birra o chiacchierare con un connazionale, visto la scarsità dei stranieri al di fuori di Taipei. Poco dopo mi sono reso conto che mi stavo immergendo nella loro cultura, quando cominciai ad avere delle normali conversazioni in cinese e mangiavo tranquillamente il cibo Taiwanese ecc. (tra l’altro a breve otterrò la cittadinanza taiwanese). Un’ottima isola tropicale, fa molto caldo in estate e non troppo freddo in inverno. A parte qualche lieve terremoto e qualche uragano mi trovo benissimo per ora.

 

4) Innanzi tutto tanti auguri per il nuovo arrivo, ora dicci come si vive a Taiwan ? Qual’e il costo della vita ? Affitto, bollette, cibo, etc. etc.

In Taiwan una paga normale è dai 20.000 ai 25.000 ntd dollari Taiwanesi intorno ai 750/800 € che non è male visto il basso costo della vita soprattutto per il cibo. Per esempio se vai in un buon ristorante in due spendi in torno 600 NTD che sono 17 euro. Io vivo con mia moglie e i suoi genitori per ora, quindi non pago nessun affitto ma so per certo che un affitto in Taiwan è intorno agli 7500 NTD con gas e luce compresa non male se siete in due che lavorate.

 

5) Di cosa ti occupi li ?

Ho aperto una piccolissima attività di ristorazione italiana, nel dettaglio panini, focacce, torte e toast all’italiana.  Ma lavoro solo nei weekend, durante la settimana lavoro come insegnante di inglese in una scuola per bambini da 5 ai 9 anni vicino al paese dove abito  e dove ho riscosso parecchio successo e soddisfazione, oltre che a una paga ottima.

 

6) Come funziona la sanità ? È pubblica, privata o entrambe ? A che livello è ?

La sanità è la parte forte del Paese difatti, Taiwan è considerato uno dei migliori paesi al mondo a livello sanitario. La sanità è pubblica e i residenti Taiwanesi pagano una tassa una volta all’anno, quindi se c’è qualche problema vai ti curi e torni a casa senza pagare. Mentre se sei un turista o un non residente senza assicurazione sanitaria spendi moltissimo.

 

7) Secondo te a Taiwan ci sono sbocchi lavorativi per italiani ?

Secondo me in Taiwan se hai degli agganci c’è molto per gli italiani, non manca il lavoro anzi gli stranieri son ben visti ma come ho accennato prima devi avere qualcuno qui o la moglie o un amico ecc…

 

8) Ora dicci la verità, ti manca un po’ l’Italia ?

Ad essere sincero direi di no, anche perché sono tornato in vacanza un mese fa. Anche se, a dirla tutta, il cibo della mamma a chi non manca!! La famiglia e il cibo italiano si manca, poi per il resto sto bene così!

 

Grazie Samuele per averci dedicato il tuo tempo! Tanti auguri per la tua nuova famiglia. A presto !