La convenienza di farsi un’assicurazione sanitaria privata in Spagna

Clicca dove vuoi condividere l'articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il sistema sanitario spagnolo è tra i più efficienti al mondo, grazie all’impiego di nuove tecnologie mediche all’ordine del giorno. Anche qui esistono due sistemi: pubblico e privato. Il settore privato è molto sviluppato e accessibile alla stragrande maggioranza di persone grazie a dei bassi costi di assicurazione.

 

Sanità pubblica in Spagna

Il sistema sanitario pubblico è conosciuto come Seguridad Social. Il sistema offre una copertura universale come un diritto costituzionalmente garantito. L’assicurazione pubblica non consente discriminazioni relative all’età, al sesso o stato di salute per la copertura. Anche se il livello del premio può variare da una società all’altra, devono essere identiche all’interno della stessa azienda per tutti gli assicurati della stessa fascia di età e regione, a prescindere dal sesso o stato di salute. Questo non si applica alle assicurazioni complementari, dove i premi sono basati sul rischio.

In questo caso i tempi d’attesa vanno da un minimo di una settimana a circa 6 mesi per ottenere un appuntamento, dipende molto dalle Regioni.

Assicurazioni private in Spagna

Circa il 40% della popolazione in Spagna ha un’assicurazione sanitaria privata. Un espatriato può preferire la sanità privata in modo da avere accesso a ulteriori opzioni per i trattamenti e medici. Il maggior beneficio nel settore delle assicurazioni sanitarie private è la possibilità di evitare le lunghe code del sistema sanitario pubblico.

La maggior parte dei datori di lavoro offrono una assicurazione sanitaria privata. Controlla il tuo contratto di lavoro  o cerca di fartela inserire.

Se avete bisogno per garantire la sua assicurazione, indagare su ciò che esattamente è coperto e dove. La maggior parte dei fornitori di spagnolo offrono piani di assicurazione sanitaria che meglio si adattano al mercato locale, quindi potrebbe essere meglio considerare un fornitore internazionale.

Costo

I prezzi per le assicurazioni private arrivano a circa 30 euro al mese per un uomo di 30 anni di sesso maschile. Di solito c’è un costo iniziale di circa 30 euro. Può essere difficile ottenere l’assicurazione per le persone di età superiore ai 57.

I fornitori privati ​​operano in modi diversi: alcuni rimborsano l’importo speso per la sanità, altri pagano le spese mediche direttamente.