Isole Canarie: ecco cosa mangiare a Tenerife e dintorni

Clicca dove vuoi condividere l'articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Avete prenotato una vacanza alle Canarie e vi state chiedendo quali sono i tipici piatti canari? Dovete sapere che la cucina delle Canarie è la più aperta e multietnica d’Europa. E’ spagnola ma con alcune rivisitazioni africane e sud americane.

La cucina delle Canarie è molto semplice fatta con ingredienti come patate, mais e grano. Il principale utilizzato nella maggior parte delle preparazioni è il Gofio che si ottiene tostando farina di grano o di mais; è un prodotto che proviene dalla popolazione dei Guanches, abitanti pre-ispanici poi sterminati durante la colonizzazione delle Americhe. I Canari lo utilizzano praticamente ovunque: lo sciolgono nel latte caldo a colazione, lo amalgamano nel brodo di pesce, carne o verdura e ci preparano di una specie di pane (“gofio amasado”) e i dolci, come la mousse o il budino di gofio. Alle Canarie non mancano mai le salse piccanti le “mojos” elaborate in tanti modi differenti, mantenendo sempre la stessa base di aglio, sale, olio, aceto ed erbe aromatiche.

Il Mojo verde, usato soprattutto per i piatti di pesce, ci sono prezzemolo e coriandolo. Il Mojo rojo, a base di peperoncino è molto piccante e si usa soprattutto per i piatti di carne.

 

PAPAS E PESCE :

Le  “papas arrugadas”, piccole patate cotte senza sbucciarle in acqua molto salata, quasi sempre acqua del mare e accompagnate con mojo verde o rosso.

isole canarie

 

Moltissime sono le varietà di pesce: dentici, cernie, tonni, sgombri, sardine, sugarelli ma anche specie meno conosciute come salpe e pagri. Il pesce della cucina locale è comunque la Vieja, chiamato anche pesce pappagallo a causa del suo manto colorato e striato.

DOLCI:

Se volete assaggiare un tipico dolce canario allora ordinate i “bienmesabe” a base di crema di mandorle e miele e gli “huevos mole” ovvero dei tuorli d’uovo sbattuti con sciroppo di zucchero e cannella. Nell’isola di El Hierro troverete invece i tipici “quesadillas”, piccoli panini al formaggio.

FRUTTA:

Platano Canario, Papaye, meloni, mango, avocado e ananas sono solo alcuni dei frutti che crescono nelle isole.